Sommario
Cosa significa somma di prodotto?
PRODOTTO restituisce la somma dei prodotti di intervalli o matrici corrispondenti. L’operazione predefinita è la moltiplicazione, ma sono possibili anche addizioni, sottrazioni e divisioni.
Cosa vuol dire il prodotto di due numeri?
prodotto in aritmetica, è il risultato dell’operazione di → moltiplicazione tra numeri, a cui si perviene sommando tanti numeri uguali al moltiplicando quanti ne indica il moltiplicatore. Per esempio: 5 × 3 = 5 + 5 + 5 = 15. Il prodotto di due numeri relativi è nullo se almeno uno dei due fattori è nullo a sua volta.
Come funziona matrice somma prodotto?
PRODOTTO per sommare il prodotto di valori corrispondenti in una o più matrici. Matr usa gli intervalli di celle (o Crea una formulain forma di matrice) come argomenti (le parti della formula che lo rendono valido). Moltiplica i valori nelle matrici e ne somma il risultato.
A cosa serve la matrice somma prodotto?
La Funzione MATRICE. SOMMA. PRODOTTO serve a moltiplicare valori corrispondenti all’interno di due o più aree di dati e restituire la somma dei relativi prodotti.
Qual è la sintassi di matr.somma.prodotto?
Sintassi di MATR.SOMMA.PRODOTTO di Excel 1 Area di celle: =MATR.SOMMA.PRODOTTO (A2:A6;B2:B6) 2 Nome: =MATR.SOMMA.PRODOTTO (matrice1;matrice2) 3 Array: =MATR.SOMMA.PRODOTTO ( {15;27;12;16;22}; {2;5;1;2;3})
Come può essere utile la funzione matr.somma.prodotto?
La funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO può essere utile ogni volta che moltiplicate più valori in Excel e poi volete sommare i risultati ottenuti. Ad esempio, se nel foglio di lavoro sono presenti più matrici e volete effettuare un calcolo con esse, con MATR.SOMMA.PRODOTTO è molto semplice.
Qual è la proprietà dell’indice di sommatoria?
e pertanto resta verificata la proprietà della riflessione dell’indice di sommatoria. Si può verificare la necessità di dovere considerare anche “ sommatorie di sommatorie ”; così, per la quantità o per gli elementi ars dipendenti da due indici r ed s, variabili il primo da 1 a 3 ed il secondo da 1 a 4, si avrà: