Sommario
Cosa significa sospetto OSAS?
Viene comunemente chiamata con la sigla OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Syndrome, in italiano, sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. È un disturbo particolare, che preoccupa soprattutto chi dorme accanto.
Che cos’è la sindrome di Pickwick?
La Sindrome obesità-ipoventilazione (o OHS, dall’inglese Obesity Hypoventilation Syndrome) detta anche sindrome di Pickwick è un disturbo del sonno associato all’obesità e caratterizzato da una respirazione insufficiente da cui ne derivano stati di ipossiemia e ipercapnia, ovvero rispettivamente bassi livelli di …
Quale esame è necessario per la diagnosi di OSAS?
La diagnosi dell’OSAS si basa sull’anamnesi e sull’osservazione, nel paziente, di sintomi e fattori di rischio tipici della malattia e viene generalmente confermata da un esame strumentale: la polisonnografia.
Quali sono i principali disturbi del sonno?
I principali disturbi del sonno. I disturbi del sonno più frequenti, che riguardano non soltanto gli adulti, sono i seguenti: Insonnia. Russamento e Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) Bruxismo. Sindrome delle gambe senza riposo. Epilessia notturna. Sonnambulismo. Narcolessia.
Qual è la durata del sonno REM nei bambini?
• Nei bambini, la percentuale di durata del sonno REM è intorno al 50%, e anche gli stadi 3 e 4 hanno durata più lunga. • Negli anziani, la qualità del sonno peggiora, poiché si verifica una marcata riduzione del sonno profondo e un aumento degli stadi 1 e 2. Gli anziani hanno risvegli più frequenti e prolungati.
Cosa si verifica durante il sonno REM?
Disturbo del comportamento nella fase del sonno REM (REM-behavior disorder) Il REM behavior disorder è caratterizzato da verbalizzazioni (a volte insulti) e movimenti, talvolta violenti (p. es., sbracciarsi, colpire, scalciare) che si verificano durante il sonno REM.