Cosa significa sostituzione giudice?
La sostituzione del giudice istruttore e relatore, di cui all’art. 174, secondo comma, c.p.c., può essere disposta anche all’udienza di discussione, senza che ciò costituisca motivo per la riapertura della fase istruttoria ovvero concreti violazione del principio del contraddittorio oppure vizio della decisione.
Quando la causa è matura per la decisione?
Generalità Quando il G.i. ritiene la causa matura per la decisione, invita le parti a precisare le conclusioni (nei limiti di quelle formulate nei rispettivi atti introduttivi, tenendo presente le eventuali risultanze istruttorie), quindi rimette la causa in decisione.
Chi sono i giudici penali?
Il giudice penale è l’organo giudicante all’interno del procedimento e del processo penali. Giudice collegiale: Tribunale in composizione collegiale, Corte d’Assise, Corte d’appello, Corte d’Assise d’appello, Corte di Cassazione. Un giudice è incompatibile quando si realizzano dei presupposti previsti dalla legge.
Come impugnare ordinanza del giudice?
Il reclamo deve essere proposto nel termine perentorio di dieci giorni decorrente dalla pronuncia della ordinanza se avvenuta in udienza, o altrimenti decorrente dalla comunicazione dell’ordinanza medesima. Il reclamo è presentato con semplice dichiarazione nel verbale d’udienza, o con ricorso al giudice istruttore.
Quando il giudice istruttore rimette la causa al collegio?
L’art. 187, comma 1, c.p.c. prevede che ” il giudice istruttore, se ritiene che la causa sia matura per la decisione di merito senza bisogno di assunzione di mezzi di prova, rimette le parti davanti al collegio“.
Cosa vuol dire trattenere la causa in decisione?
Dopo l’ultima udienza (cosiddetta udienza di precisazione delle conclusioni), il giudice non dispone più ulteriori rinvii e, perciò, trattiene la causa in decisione, ossia prende materialmente il fascicolo del procedimento (ora telematico), lo porta nella propria stanza e poi lo studia per scrivere la sentenza.
Quali sono le prove precostituite?
Le prove precostituite sono quelle che si formano fuori e, di solito, prima del processo, nel quale entrano attraverso un semplice atto di esibizione o di produzione. Le prove costituende sono quei mezzi di prova che si formano soltanto nel processo, come risultato di attività istruttoria in senso stretto.
Principio di immutabilità del giudice nel processo civile e penale: cosa succede se il magistrato che ha condotto l’istruttoria viene sostituito con un altro. Durante questo tempo, a volte, cambiano le leggi, le interpretazioni, le parti (sostituite dagli eredi) e, a volte, anche i giudici.
Come revocare un’ordinanza?
L’art. 177, secondo comma, c.p.c., nel disporre che le ordinanze possono essere sempre modificate o revocate dal giudice che le ha pronunciate, attribuisce allo stesso un potere discrezionale, il cui esercizio può essere sollecitato con una istanza della parte, alla quale legittimamente può non darsi seguito.
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o