Cosa significa sovraccarico progressivo?
Il sovraccarico progressivo è un concetto che rappresenta il graduale incremento dello stress fisico durante l’esercizio coi pesi. Esso sottolinea la necessità di incrementare progressivamente l’entità degli stimoli fisici durante gli allenamenti nel corso del tempo per ottenere dei costanti miglioramenti.
Cosa afferma il principio di sovraccarico?
Il principio del sovraccarico indica che per ottenere un continuo miglioramento della prestazione fisica occorre fornire uno stimolo allenante progressivamente più impegnativo. Il motivo è dovuto al fatto che il corpo è in grado di adattarsi facilmente ad una routine di allenamento che resta invariata nel tempo.
Come Periodizzare l’allenamento in palestra?
Periodizzazione lineare Detta anche metodo a tappe uniforme, consiste in dei microcicli di allenamento ad alto volume e medio-bassa intensità seguiti da un microciclo di scarico (generalmente della durata di una settimana), ove varia il volume, abbassandosi (e magari anche la frequenza di allenamento).
Come può essere chiamata una periodizzazione di allenamento semplice?
La periodizzazione lineare (a volte chiamata anche periodizzazione classica o Western periodization) è stato uno dei primi approcci di periodizzazione dell’allenamento ad essere utilizzato dagli atleti professionisti.
Come sono classificati nella programmazione degli allenamenti?
CLASSIFICAZIONE DEI MICROCICLI La struttura del microciclo dipende dagli obiettivi di allenamento. Da questo punto di vista ci sono quattro classificazioni generali del microciclo: sviluppo, shock, recupero-rigenerazione, picco e scarico.
Quando alzare i carichi?
Dopo un approccio iniziale di una o due settimane, durante le quali i muscoli e le articolazioni hanno incontrato un periodo di adattamento, sarà utile iniziare ad aumentare il peso in funzione di aspetti ben precisi.
Che cos’è la forza esplosiva?
Cos’è la forza esplosiva? La forza resistente: la capacità da parte del corpo di opporsi ad un carico per un arco di tempo relativamente lungo; La forza esplosiva: la capacità da parte del nostro sistema neuromuscolare di esprimere elevati gradienti di forza nel minor tempo possibile.