Sommario
Cosa significa stato poroso?
[po-ró-so] agg. Che presenta pori o cavità: materiale p.
Quali sono le superfici porose?
Le due macrocategorie da individuare sono le superfici porose (legno, carta, cartone non trattati o plastificati, ec.) e non porose (materie plastiche, vetro, materiali ferrosi carta, cartone, legno trattati o plastificati, ecc).
Cosa si intende per porosità?
La caratteristica di una roccia, sia essa sciolta o cementata, di contenere degli spazi vuoti non occupati da sostanza solida, intercomunicanti; il rapporto fra il volume degli spazi vuoti presenti e il volume totale della roccia è detto p. totale. Il volume di acqua contenuto in una roccia, pari alla p.
Qual è la differenza tra permeabilità e porosità?
La permeabilità di un terreno viene misurata come tempo necessario perché un dato volume d’acqua lo attraversi in senso verticale per un dato spessore. La porosità si esprime in percentuale di spazio vuoto rispetto al volume totale della roccia.
Cosa significa effetto soporifero?
Che provoca o favorisce il sonno: sostanze s., un preparato s.; la saggia maga, Tratta di mèle e d’incantate biade Una tal s. mistura, La gittò dentro a le bramose canne (Caro). 2. [che provoca, che favorisce il sonno: un preparato soporifero] ≈ (non com.)
Cosa vuol dire coma soporoso?
Coma di 1° grado (o primo stadio): si tratta di un coma di lieve entità. Il soggetto appare in uno stato soporoso: non riesce a mantenersi vigile, ma è in grado di rispondere, anche se con difficoltà, a stimoli verbali e dolorosi provenienti dall’esterno.
Cosa significa porosità del suolo?
A livello agronomico la porosità è fondamentale per definire, insieme alle altre proprietà fisiche, chimiche e biologiche, la fertilità di un terreno. Il volume complessivo di questi spazi vuoti(o pori) presenti tra le particelle, rapportato in % al volume totale del terreno costituisce la porosità.
Cosa significa Saporifera?
– 1. [che provoca, che favorisce il sonno: un preparato soporifero] ≈ (non com.) sonnifero. 2.
Che fa addormentare sinonimo?
[far addormentare mediante anestetico] ≈ Ⓣ (med.) anestetizzare, narcotizzare. ↔ rianimare, risvegliare.
Che tipi di coma ci sono?
I 4 gradi del coma
- Coma superficiale. Al primo stadio ci si sveglia in pochi giorni.
- Coma irreversibile. Il cervello non ha più attività elettrica.
- Stato vegetativo. Non esiste più una coscienza di sél Lo stato vegetativo persistente è una specie di evoluzione dello stato di coma.
- Morte cerebrale.