Sommario
Cosa significa Stomatologo?
στόμα “bocca” e λόγος “studio”). – La stomatologia è la disciplina medico-chirurgica che s’occupa della bocca e dei suoi annessi. Al termine stomatologia corrisponde la professione dello stomatologo; la vecchia qualifica di “dentista” o “odontoiatra” è divenuta impropria perché riguarda solo una parte della specialità.
Cosa comprende l odontoiatria?
L’odontoiatria è quel settore della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono i denti, le gengive, la mascella e la mandibola, le due articolazioni per la masticazione, le ghiandole salivari e i tessuti, cioè le gengive e le mucose orali.
Quali sono i rami dell odontoiatria?
LE BRANCHE DELL’ODONTOIATRIA:
- DIAGNOSI / VISITA ODONTOIATRICA. Visita.
- IGIENE, PREVENZIONE E VARIE. Istruzione e motivazione igiene.
- PARODONTOLOGIA. Gengivectomia/ Gengivoplastica.
- ORTODONZIA INFANTILE E DELL’ADULTO. Prima visita ortodontica.
- TERAPIA ORTODONTICA.
- CHIRURGIA OSSEA RICOSTRUTTIVA IMPLANTARE.
- GNATOLOGIA.
- CONSERVATIVA.
Quali sono i denti del giudizio?
Sono i denti del giudizio, detti anche terzi molari, che, secondo la numerazione FDI, corrispondono ai numeri 18, 28, 38, 48. Con la loro fuoriuscita tardiva, tra i 17 e i 25 anni, succede spesso che lo spazio in arcata, soprattutto in quella inferiore, non sia sufficiente per accoglierli.
Quali sono gli antinfiammatori per il mal di denti?
Quali antinfiammatori per il mal di denti. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono tra i più usati per alleviare qualsiasi tipo di dolore, compreso il mal di denti. Questo tipo di medicinali agisce bloccando la produzione delle prostaglandine, mediatori chimici del processo infiammatorio.
Qual è il sistema di numerazione dei denti?
Il sistema di numerazione dei denti. Il sistema di numerazione dei denti permette a dentisti e tecnici di individuare i singoli denti attraverso un linguaggio preciso e universalmente riconosciuto. I principali sistemi di numerazione dentale sono tre: i l sistema di numerazione dentale FDI, il sistema di numerazione denti universale (Stati
Chi supporta i denti superiori?
L’osso che supporta i denti superioriè detto mascella, quello che accoglie i dentiinferioriè detto mandibola. I 16 denti presenti in ogni arcata sono a loro volto divisi in: 4 incisivi. 2 canini. 4 premolari. 6 molari (compresi i denti del giudizio)