Sommario
Cosa significa strumento in Si bemolle?
Uno strumento in Si bemolle suona un tono più basso delle note scritte sulla partitura, sarà necessario alzare tutte le note che dovrà suonare tale strumento di un tono. Se ad esempio la partitura del pianoforte è scritta in tonalità di Si bemolle, la partitura per la tromba sarà scritta in tonalità di Do.
Come trasportare da SIb a Do?
Se tu suoni uno strumento in Si bemolle (tromba, clarinetto, Sax tenore o soprano) devi trasporre e suonare un tono sopra per ottenere le note degli strumenti in Do. Ad esempio se vuoi suonare un brano in Fa maggiore (insieme al pianoforte ma anche da solo) devi scrivere e suonare il brano in Sol maggiore.
Come si legge il clarinetto in SIb?
Il clarinetto in SIb suona un tono sopra quello che noi sentiamo, quindi se io devo sentire un MI il clarinetto dovrà suonare un FA# per cui il clarinettista trasporterà la parte che legge in FA# minore.
Cosa significa clarinetto in si bemolle?
Ovvero perché si dice che un clarinetto è “in sib”? “Semplicissimo: il clarinetto è un tubo, tagliato ad una certa lunghezza. La lunghezza del tubo fa si che soffiando nel tubo stesso si generi, come nota, un si bemolle.
Come leggere strumenti Traspositori?
Per leggere, ad esempio, la parte di uno strumento tagliato in si bemolle si può immaginare la chiave di tenore, per uno tagliato in mi bemolle la chiave di basso e così via. Con un ulteriore passaggio mentale si trasporta la nota di ottava fino ad arrivare alla nota d’effetto.
Quante chiavi ha il clarinetto?
Oggidì, oltre il normale modello Müller, sono usati: il clarinetto a 14 chiavi (con l’ultima chiave situata da una parte); quello a 13 chiavi e a due anelli; e quello a 15 chiavi e due anelli noto anche sotto il nome di modello Semi-Boehm.
Che suono ha il clarinetto?
Suono. Il clarinetto ha un suono alto, acuto e versatile. Il timbro del clarinetto è suadente e grintoso.
Come muoversi verso il clarinetto?
Il clarinetto dovrebbe essere rivolto lontano dal corpo con un’angolazione di 45° e la campana deve superare la linea delle ginocchia. Tieni la testa alta e la schiena dritta quando suoni. È lo strumento che deve entrare nella bocca, non la bocca che deve muoversi verso il clarinetto.
Come imboccare il clarinetto?
Imbocca il clarinetto correttamente. La parte con l’ancia deve essere rivolta verso il basso e appoggiata sul labbro inferiore. Increspa il labbro sopra i denti inferiori per poi appoggiarvi l’ancia. Mantieni la mandibola piatta.
Come è stato costruito un clarinetto francese?
Clarinetto francese (Boehm) con 17 chiavi e 6 anelli, sviluppato nel 1843. Clarinetto tedesco (Oehler) con 22 chiavi, 5 anelli e un coperchio, sviluppato nel 1905. Clarinetto Boehm riformato con 20 chiavi e 7 anelli, sviluppato nel 1949. Clarinetto antico con 4 chiavi, costruito nel 1760.