Sommario
Cosa significa Tachifilassi?
tachifilassi In immunologia sperimentale, fenomeno di rapidissima assuefazione o protezione che si stabilisce verso estratti tossici di organi o soluzioni di peptone quando un animale sia preventivamente sottoposto a iniezioni di tali sostanze a piccole dosi e a brevi intervalli.
Cosa si intende per tolleranza farmacologica?
tolleranza è la riduzione della risposta a un farmaco, determinata dall’assunzione ripetuta di un farmaco che induce assuefazione. Il termine resistenza si riferisce alla capacità di alcuni microrganismi o cellule tumorali di resistere agli effetti di un farmaco solitamente efficace.
Quali sono i farmaci agonisti?
Gli agonisti dopaminergici derivati dell’ergot sono un gruppo di farmaci che comprendono: bromocriptina, cabergolina, didroergocriptina, lisuride e pergolide.
Come si dice quando un farmaco non fa più effetto?
Resistenza ai Farmaci o Farmacoresistenza: Che Cos’è? Quando si parla di resistenza ai farmaci si vuole indicare una riduzione dell’efficacia terapeutica di un dato farmaco, generalmente, con particolare riferimento a trattamenti antinfettivi e antitumorali.
Come agiscono i barbiturici?
I barbiturici esercitano un’azione deprimente sul sistema nervoso centrale. In particolare, deprimono l’attività neuronale, l’attività della muscolatura liscia, l’attività della muscolatura scheletrica e quella del miocardio. I barbiturici agiscono aumentando il segnale dell’acido γ-amminobutirrico (o GABA).
Come è formato un recettore?
Genericamente un recettore transmembrana è costituito da domini extracellulari che hanno la funzione di legare il ligando, domini transmembrana, di solito ad alfa elica, costituiti da amminoacidi idrofobici, e domini intracellulari costituiti da amminoacidi idrofili.
Cosa sono i recettori ea cosa servono?
Il recettore ha il compito di riconoscere una sostanza esogena (farmaco) o endogena e provocare, dopo il riconoscimento, una risposta biologica all’interno della cellula. Da ricordare che il recettore non possiede attività enzimatiche ma può modificare l’attività enzimatica o l’attività di canali ionici vicini.
Quando si parla di una sostanza farmacologicamente attiva cosa significa il termine tolleranza?
La tolleranza ai farmaci può essere definita come la riduzione dell’efficacia terapeutica di un dato farmaco in seguito a somministrazioni ripetute o continue dello stesso.
Come si sviluppa la resistenza agli antibiotici?
I batteri possono acquisire la resistenza agli antibiotici anche tramite la trasmissione orizzontale (da un batterio verso un altro batterio) del materiale genetico. Un modo con il quale questo può avvenire è tramite la trasmissione dei plasmidi.
Cosa vuol dire agonisti dopaminergici?
Gli agonisti dopaminergici sono molecole in grado di mimare l’azione della dopamina (un neurotrasmettitore endogeno), legandosi ai suoi recettori e attivandoli.