Cosa significa TC in medicina?
La tomografia computerizzata (TC oppure CT dall’inglese Computed Tomography) è una tecnica diagnostica per immagini che consente di esaminare ogni parte del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) per la diagnosi e lo studio dei tumori e di …
Dove è stato installato il primo apparecchio TAC in Italia?
In Italia la prima TAC EMI viene installato a Bologna nel 1974 presso l’Ospedale Bellaria a cura del prof. Giovanni Ruggiero che l’anno seguente sarà eletto presidente della ESNR – European Society of Neuroradiology.
Quando è stata inventata la TAC?
Non fu casuale l’invenzione della tomografia computerizzata a raggi X ideata, indipendentemente l’uno dall’altro negli anni fra il 1967 e il 1971, da un ingegnere inglese, Sir Godfrey Newbold Hounsfield (1920 – 2004) e da un fisico medico sudafricano, Allan Mc Leod Cormack (1924 – 1998).
Come leggere i risultati della TAC?
Tieni la lastra nel modo giusto. Quando osservi le immagini, ricorda che sono speculari come in uno specchio: il lato destro del corpo si trova su quello sinistro della pellicola e viceversa. Le lettere maiuscole “D” e “S” indicano quale lato del corpo è raffigurato e non il lato del supporto materiale (la lastra).
Che differenza c’è tra TAC e TC?
La TAC, o semplicemente TC, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate e tridimensionali dell’anatomia interna di un dato distretto anatomico del corpo umano. TAC sta per Tomografia Assiale Computerizzata (TC soltanto per Tomografia Computerizzata).
Quando si fa tomografia?
La TAC consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali, dell’apparato muscoloscheletrico. È indicata in tutte le situazioni in cui si sospettano traumi, emorragie, lesioni, ischemie o tumori.
Chi ha inventato la macchina per risonanza magnetica?
Raymond Vahan DamadianImaging a risonanza magnetica / Inventore
Come si legge la TAC?
Il Medico Radiologo è lo specialista che referta l’esame TAC esaminando dati ed immagini acquisite dal Tecnico Sanitario di Radiologia Medica redigendo il referto, la cosiddetta “risposta”.