Sommario
Cosa significa tener conto delle cifre significative?
Una misura è infatti espressa da un numero seguito da una unità di misura. Tale numero è evidentemente costituito da una o più cifre, che si distinguono in significative e non significative. Le cifre significative di una misura sono tutte quelle cifre i cui valori sono noti con certezza più la prima tra quelle incerte.
Cosa sono le cifre significative di una grandezza fisica?
Le cifre significative di una misura sono le cifre certe e la prima cifra incerta. Così, quando scriviamo che la massa di un’automobile è 1148 kg, significa che l’ultima cifra (8) è incerta, cioè non è esatta.
Quante cifre significative devono essere indicate nel risultato dell’operazione?
La regola generale da seguire è la seguente: il risultato di una moltiplicazione o di una divisione tra dati sperimentali deve essere espresso con un numero di cifre significative pari a quelle del dato che ne ha di meno.
Come arrotondare l’incertezza?
I criteri di arrotondamento Se l’incertezza ha più di una cifra significativa e deve essere arrotondata, è più opportuna arrotondarla sempre per eccesso, anche se la cifra subito a destra della prima cifra significativa è minore di 5. Si deve arrotondare per difetto solo se la cifra subito a destra è 0.
Come si considerano le cifre significative?
Per convenzione si considerano cifre significative: tutte le cifre diverse da zero; gli zeri compresi tra le cifre diverse da zero. Per esempio tutti gli zeri del numero 6407003 sono significativi, mentre non lo sono quelli del numero 0,00039; gli zeri finali si potranno considerare cifre significative solo se è presente la vir-gola.
Quali sono i calcoli con le cifre significative?
Calcoli con le cifre significative: moltiplicazione e divisione. Quando si vuole esprimere il risultato di una moltiplicazione o di una divisione occorre tenere conto del numero di cifre significative dei dati di partenza. La regola generale da seguire è la seguente:
Quali sono le cifre significative di una misura?
Le cifre significative di una misura sono tutte quelle cifre i cui valori sono noti con certezza più la prima tra quelle incerte. Un esempio: se la media aritmetica di più misure è x m = 11,432 cm e l’incertezza assoluta è E a = 0,4 cm, si scrive: x = (11,432 ± 0,4) cm
Quali sono gli zeri presenti tra cifre significative?
Gli zeri presenti tra cifre diverse da zero sono significativi: 3008 kg ha quattro cifre significative e 3,008 g ha quattro cifre significative. Gli zeri presenti a sinistra di una cifra significativa non sono significativi: 0,0034 ha due cifre signiticative.