Sommario
Cosa significa testo monografico?
– 1. Scritto di carattere storico, letterario, scientifico, che tratta un personaggio, un soggetto, un argomento determinato, di solito con criterî scientifici: scrivere, comporre, pubblicare una m.; una erudita m.; collana di m.
Che aggettivo è monografico?
Monografico è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: monografica (femminile singolare); monografici (maschile plurale); monografiche (femminile plurale). Cambiando una lettera sola si possono ottenere le seguenti parole: fonografico, monografica, monografici. …
Cos’è la monografia di un punto?
La Monografia di un punto fiduciale (MON) è una raccolta di informazioni che consente di localizzare esattamente Il Punto Fiduciale mediante coordinate espresse nei formati standard Cassini-Soldner (o Gauss-Boaga o UTM-WGS84), la quota altimetrica, il grado di attendibilità, nonché immagini fotografiche e cartografiche …
Quali elementi deve contenere la monografia di un segnale?
Descrizione
- identificativo del punto;
- coordinate piane e/o geografiche del punto.
- descrizione planimetrica e altimetrica del punto;
- stralcio del foglio catastale di appartenenza del punto;
- fotografìa o schizzo prospettico del punto;
- eventuali dettagli o note aggiuntive.
A cosa servono i punti fiduciali?
Il punto fiduciale è un particolare topografico, univocamente individuato e geometricamente definito, idoneo a essere utilizzato come riferimento per tutte le misure inerenti le operazioni di formazione e adeguamento della cartografia e di redazione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici …
Come Cancellare una monografia?
Devi fare una monografia del pf da annullare, indicando nei campi “descrizione” la dicitura “ANNULLATO E SOSTITUITO DAL PFXX/YY…” e nelle note dovrai descivere la motivazione dell’annullamento. Dovrai inoltre inserire le fotografie del manufatto che non esiste più o è stato modificato.
Cosa sono i segnali e le mire?
I segnali sono manufatti in grado di materializzare, senza ambiguità, un punto sul terreno; le mire sono manufatti che permettono la visibilità a distanza del segnale. I segnali e le mire sono caratterizzati da uno o due assi di riferimento.
In quale anno sono stati introdotti i punti fiduciali?
I punti fiduciali: istituzione e attendibilità del punto. Con la circolare 2/1987 è stata decisa l’istituzione di una rete di punti fiduciali (P.F.) ai quali fare riferimento, direttamente o indirettamente, per ogni rilievo topografico di aggiornamento catastale.