Sommario
Cosa significa topograficamente?
Più genericam., che si riferisce alla configurazione di un luogo, cioè alla dislocazione o posizione reciproca dei varî elementi o delle varie parti che concorrono a formarlo: disegnare la pianta t.
Cosa sono gli elementi topografici?
Gli strumenti topografici sono gli strumenti idonei ad effettuare misure dirette ed indirette di distanze orizzontali ed inclinate, angoli orizzontali e verticali, dislivelli e, nel caso di stazioni totali elettroniche e stazioni con GPS, direttamente la determinazione delle coordinate dei punti, risultanza indiretta …
Che cos’è la superficie topografica?
Ecco allora che per campo topografico s’intende la zona di superficie terrestre intorno a un punto dentro la quale si ritiene che l’ellissoide coincida con il piano orizzontale tangente il punto stesso.
Chi studia la topografia?
Quando parliamo di rilievo topografico facciamo riferimento alla rappresentazione in scala di un edificio o di una zona. La topografia è una delle materie di studio più importanti per gli ingegneri ed è presente nei Corsi di laurea dell’area ingegneristica dell’Università Niccolò Cusano.
Cosa sono i rapporti anatomici?
Per rapporti di un organo s’intendono i rapporti esistenti tra una formazione anatomica e quelle circostanti, e possono essere di tipo diretto o indiretto.
Come si fa la topografia corneale?
Eseguire una Topografia Corneale è molto facile. Il medico avvicina lo strumento all’occhio ed esegue lo scatto, come per una normale fotografia. L’operazione non è assolutamente pericolosa, non provoca dolore né fastidi particolari. Il computer elabora poi i dati trasformandoli in una mappa colorata.
A cosa servono i chiodi topografici?
Chiodi topografici. I caposaldi di livellazione sono necessari per le operazioni di livellazione geometrica, cioè per l’insieme di procedure operative attraverso le quali si misura il dislivello tra due punti, cioè la differenza di quota tra coppie di punti sulla superficie terrestre.
Cos’è l ilo renale?
L’ilo renale è una regione situata sul margine mediale dell’organo, diretta anteriormente e medialmente, della lunghezza verticale di circa 3–4 cm. Esso rappresenta il punto di passaggio della pelvi renale e dei vasi sanguigni e linfatici provenienti dal rene o ad esso diretti.
Perché si fa la topografia corneale?
È un’esame molto utile per l’applicazione di lenti a contatto soprattutto in casi particolari. È un’esame fondamentale per la diagnosi e per il monitoraggio del cheratocono. Si effettua sempre nei controlli successivi ai trattamenti di cross-linking corneale. È indispensabile nella diagnosi di ectasia corneale.