Sommario
Cosa significa torci?
tòr|ci– conf., che torce, che serve a torcere: da 1torcere.
Cosa vuol dire Torcare?
a. Avvolgere una cosa intorno a sé stessa una o più volte, con movimento a spirale: t. la biancheria, le lenzuola, ecc., dopo lavate, per spremerne l’acqua; t. il filo, la lana, nella filatura; t.
Che significa storcere la bocca?
A v.tr. || Storcere la bocca, il naso, per esprimere disapprovazione, disgusto e sim.
Che cosa significa sminuzzato?
– Ridurre in pezzetti minuti, in parti piccolissime: s. il pane, i biscotti; non s. così la verdura!; e intr. pron.: è un vetro che, se si rompe, si sminuzza tutto.
Che vuol dire ninnoli?
nìnnolo s. m. [voce del linguaggio infantile]. – Giocattolino, trastullo per bambini. Per estens., gingillo, oggettino per ornamento; soprattutto al plur., per indicare i soprammobili (fr.
Cos’è una distorsione muscolare?
La distorsione è un danno a un’articolazione provocata da un trauma con allungamento o rottura dei legamenti. Le cause del trauma sono, perlopiù, dovute a movimenti bruschi di torsione e rotazione, solitamente durante una pratica sportiva o lavorativa.
Che cosa significa storcere il naso?
Espressioni: fam., storcere il naso (o la bocca) [piegare il naso o la bocca in una smorfia per mostrare disapprovazione] ≈ (fam.) arricciare il naso, disapprovare, (fam.) fare la bocca storta. ↔ approvare.
Che vuol dire sminuito?
tr. [rendere minore, giudicare in modo meno lusinghiero: sminuire l’importanza di un fatto] ≈ limitare, ridimensionare,…
Che cosa vuol dire distorcere?
letter. Storcere; in partic., spostare con atto brusco e violento una parte del corpo dalla posizione naturale, in modo da imbruttire l’aspetto della persona: Qui distorse la bocca e di fuor trasse la lingua (Dante). Nel rifl., contorcersi: Quando mi vide, tutto si distorse (Dante). b.
Qual è il sinonimo di torcere?
[sottoporre qualcosa a curvatura: t. un ferro] ≈ curvare, flettere, incurvare, piegare. ↔ raddrizzare. torcersi v.
Cosa vuol dire storcere il naso?
Chi distorce la realtà?
Detta anche pseudologia fantastica, la mitomania è un disturbo di natura psicologica che porta a manipolare la verità e a mentire in modo patologico e continuato. Una persona mitomane crea situazioni e avvenimenti aggiungendo del proprio, in funzione di ciò in cui crede.