Sommario
Cosa significa tratta di esseri umani?
La tratta di esseri umani è una forma moderna di schiavitù. Gli autori impongono la loro volontà alle vittime sfruttandone l’impotenza e impiegando mezzi di pressione. Questo sfruttamento è illegale anche se la vittima vi acconsente.
Chi sono i trafficanti di esseri umani?
I trafficanti, cd. “protettori” o “maitresse”, approfittando della vulnerabilità e della carenza di opportunità in una data regione, diffondono false promesse quali, ad esempio offerte di matrimonio, contratti di lavoro, livelli supremi d’istruzione e, comunque, tutto ciò che può far sembrare la vita migliore.
Cosa si intende per tratta e sfruttamento?
Avendo caratteristiche e connotazioni pressoché identiche, infatti, oggi, il termine tratta è comunemente accettato per definire un fenomeno che include il commercio abusivo e coercitivo, lo sfruttamento, in condizioni riconducibili a quelle di schiavitù, di individui che non sono necessariamente stranieri.
Cosa fanno i trafficanti?
I trafficanti stipulano alleanze commerciali effimere, mentre le organizzazioni transnazionali possono assumere vere e proprie task force nelle quali le attività criminali sono specializzate e controllate da soggetti che si relazionano tra di loro in base a contatti individuali.
Quanti tipi di sfruttamento esistono?
I nuovi schiavi d’oggi Esiste ancora oggi in molte forme diverse: traffico di esseri umani, sfruttamento del lavoro per debiti, sfruttamento dei bambini, sfruttamento sessuale e lavori domestici forzati sono solo alcune.
Qual è la differenza tra il trafficking tratta e lo smuggling traffico )?
Generalmente parlando, la “tratta” implica il trasporto di persone da un posto ad un altro contro la propria volontà o sotto qualche sorta di falsa scusa. Il “traffico”, d’altro canto, implicitamente si riferisce ad un più stretto accordo tra trafficante e vittima.