Sommario
Cosa significa tredicesima imponibile?
L’importo previsto dalla tredicesima fa comunque parte dell’imponibile previdenziale, quindi è previsto il pagamento dei contributi, sia da parte del lavoratore che del datore di lavoro.
Come si calcola la tredicesima in busta paga?
Importo tredicesima Per i neo-assunti o per lavoratori di breve durata si prende come base di calcolo quanto versato nell’anno solare anche se inferiore a 12 mensilità. Ad esempio, per un rapporto di lavoro durato 7 mesi con stipendio mensile di 1.100 euro, il calcolo è: 1.100 * 7 : 12 = 642 euro.
Quanto è la trattenuta sulla tredicesima?
La tredicesima rappresenta uno stipendio aggiuntivo – cd “retribuzione differita” – che deve essere pagato dal datore di lavoro al lavoratore dipendente entro il mese di dicembre dell’anno in essere. Corrisponde ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolato sugli effettivi mesi di lavoro effettuati.
Che cosa è l’imponibile fiscale?
L’imponibile fiscale è quindi pari alla differenza tra lo stipendio lordo e i contributi previdenziali. Tuttavia, la regola generale è che occorre, sempre, detrarre i contributi previdenziali poiché non si paga IRPEF sui contributi.
Come si calcola l’imponibile fiscale?
Il calcolo della base imponibile è effettuato come segue: reddito imponibile = reddito complessivo – oneri deducibili – no tax area – deduzioni per oneri di famiglia. Al reddito complessivo bisogna quindi sottrarre le deduzioni e le detrazioni.
Come calcolare la tredicesima mensilità 2019?
Calcolo tredicesima mensilità 2019: elementi utili per il calcolo La tredicesima viene in effetti calcolata anche sulle pensioni, tuttavia a differenza di una tredicesima normale questa viene distribuita sui dodici mesi. Non viene quindi versata una pensione aggiuntiva a dicembre.
Quando spetta la tredicesima?
La tredicesima spetta a tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, a tempo determinato e indeterminato. Normalmente viene erogata prima delle festività natalizie, anche per consentire al dipendente di poter spendere qualcosa in vista dell’imminente festività.
Qual è la tredicesima retribuzione?
La tredicesima rappresenta quindi uno stipendio aggiuntivo – cd “retribuzione differita” – che deve essere pagato dal datore di lavoro al lavoratore dipendente entro il mese di dicembre dell’anno in essere. Corrisponde ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolato sugli effettivi mesi di lavoro effettuati.
Quali sono le ritenute fiscali per la tredicesima?
La tredicesima è soggetta alle ritenute fiscali in base alle aliquote previste nel mese di erogazione senza includere le deduzioni d’imposta che, con cadenza mensile, si applicano solo al salario standard. L’importo previsto dalla tredicesima fa comunque parte dell’imponibile previdenziale,