Sommario
Cosa significa tromba delle scale?
La tromba, in architettura, è lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale (“tromba delle scale”) o il cunicolo nel quale scorre l’ascensore (“tromba dell’ascensore”).
Come si chiama lo spazio sottostante la scala?
sottoscala m. [comp. di sotto- e scala], invar.
Che cos’è la Scala?
Scala è un linguaggio di programmazione conciso e di alto livello, che supporta la programmazione funzionale e orientata agli oggetti. Si tratta di un linguaggio tipizzato staticamente, introdotto nel 2003 e creato per rispondere alle critiche mosse al linguaggio Java.
Quanti tipi di tromba esistono?
Attualmente esistono tre tipi di tromba: LT (leggere), H (pesanti) e G (di rame).
Cosa significa in vista?
In vista, in modo da vedere o da essere visto: mettere (bene) in v., tenere in v., davanti agli occhi proprî o di altri; mettersi in v., fare in modo di farsi notare, conoscere: ha fatto di tutto per mettersi in v.; essere, giungere in v. di un luogo, in un punto dal quale il luogo può vedersi (ant.
Come si chiama lo spazio tra due rampe di scale?
l’anima o tromba della scala, che è l’eventuale spazio vuoto tra le rampe della scala.
Cosa è la tromba delle scale?
tromba delle scale. loc.s.f. CO. spazio vuoto attorno al quale si svolgono le rampe delle scale, addossate alle pareti del vano che le contiene. Correzioni e suggerimenti. Il dizionario di italiano dalla a alla z. A.
Quali sono le tonalità della tromba?
La tromba è uno strumento prodotto in molte tonalità. La più diffusa è la tromba in Si♭, seguita da quelle in Do, in Fa, in Mi♭ e quindi in Re. In molti paesi, fra cui gli Stati Uniti e gran parte dell’Europa, la tromba in Do è tuttora quella in uso nelle orchestre.
Come è costruita la tromba?
La tromba è costruita partendo da una spirale grezza in ottone. Sebbene la sezione dello strumento sia di forma cilindrica, essa è assemblata con una complessa serie di segmenti conici, partendo dalla sezione più stretta, quella vicina all’imboccatura, e finendo al collo che precede la svasatura della campana.
Qual è l’estensione della tromba in si♭?
L’estensione della tromba in Si♭ parte dalla nota scritta Fa♯ grave e sale cromaticamente, passando per il Do centrale, fino a due ottave e mezza in alto (e anche oltre, dipende dalla bravura dell’esecutore).