Sommario
Cosa significa umore disforico?
disforia Disturbo dell’umore affine agli stati di depressione e di irritazione, nel quale ha una particolare importanza l’orientamento verso tonalità spiacevoli; può essere associata ad ansia, a forte irritabilità e a comportamento impulsivo. Tipica è la d.
Cos’è una disforia?
La disforia di genere è una condizione caratterizzata da una intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal proprio sesso.
Cosa significa Eutimico?
eutimia Stato di equilibrio del tono affettivo fondamentale (cioè dell’umore), caratterizzato da appagamento delle passioni, in ciò distinguendosi dall’apatia, che ne rappresenta il rifiuto.
Cosa vuol dire Ipomaniacale?
Questa forma meno estrema di mania non corrisponde al normale temperamento dell’individuo e si manifesta con comportamenti tipici: durante un episodio ipomaniacale, il soggetto è energico, iperattivo, loquace, disinibito e presenta eccessi di autostima.
Cos’è la body Dysmorphia?
Il disturbo di dismorfismo corporeo è caratterizzato da preoccupazione per ≥ 1 difetto percepiti nell’aspetto fisico che non è evidente o sembra lieve ad altre persone.
Che cos’è il disturbo borderline di personalità?
Il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da una modalità pervasiva di instabilità e di ipersensibilità nei rapporti interpersonali, instabilità nell’immagine di sé, estreme fluttuazioni dell’umore, e impulsività. La diagnosi avviene in base a criteri clinici.
Come capire se si ha la disforia?
La disforia di genere è caratterizzata da una forte e persistente identificazione col sesso opposto associata ad ansia, depressione, irritabilità e spesso desiderio di vivere come genere diverso da quello associato al sesso assegnato alla nascita.
Come capire se sono Disforica?
La disforia è un disturbo dell’umore caratterizzato da sentimenti spiacevoli, quali tristezza, inquietudine, sensazioni di frustrazione e pessimismo, tensione e irritabilità.
Cosa vuol dire Euthymia?
L’eutimia (dal greco euthymia [εὐθυμία], composto di eu- = buono e thymos = animo) è uno stato d’animo di serenità o neutralità; a differenza dell’atarassia o dell’apatia, essa non consiste però in un distacco o in una negazione delle passioni, ma in una sorta di tranquilla soddisfazione, di appagamento interiore …
Come nasce il disturbo bipolare?
Si ritiene che il disturbo bipolare possa essere causato da uno squilibrio cerebrale di alcune sostanze chimiche quali la dopamina e la serotonina. La dopamina può essere responsabile dei sintomi di illusione e di grandiosità, mentre la serotonina dei sintomi di ansia e di depressione.
Come si cura la disforia?
La cura della disforia Non abbiamo trattamenti specifici per la disforia. Si cerca di trattare il disturbo primario con le adeguate cure psicofarmacologiche e con una psicoterapia prevalentemente ad indirizzo cognitivo comportamentale.
Che cosa è la disforia?
Cos’è il disturbo ciclotimico?
Il disturbo ciclotimico è caratterizzato da periodi ipomaniacali e mini-depressivi che durano solo pochi giorni, seguiti da un decorso fluttuante e meno grave che nel disturbo bipolare; questi periodi sintomatici devono verificarsi per più della metà dei giorni durante un periodo di ≥ 2 anni.