Sommario
Cosa significa un valore alto di RDW?
Un valore alto di RDW sta a significare una possibile carenza di ferro, vitamina B9 – acido folico, o vitamina B12. L’esame dell’RDW. L’esame per la misurazione dell’RDW non implica alcuna preparazione particolare e può essere eseguito prelevando a digiuno un piccolo campione di sangue venoso dal braccio.
Cosa significa l’RDW?
Cosa significa. L’ RDW (acronimo di Red blood cells Distribution Width o ampiezza di distribuzione eritrocitaria) misura la variabilità della dimensione o del volume dei globuli rossi. L’RDW costituisce un parametro preso in considerazione nell’ambito dell’ emocromo, ossia il tradizionale esame del sangue.
Quali sono i bassi livelli di RDW?
Un RDW basso tendenzialmente non è indice di alcun disturbo o disordine ematologico. Tuttavia se i valori risultano inferiori al 10,2%, il dato indica che gli ematociti risultano quasi tutti della stessa dimensione. Due possibili spiegazione per i bassi livelli di RDW sono:
Quali sono i valori normali dell’RDW?
I Valori normali dell’RDW. I valori normali dell’RDW si aggirano tra l’11 ed il 15 per cento, e variano anche in base all’età ed al sesso. Se consideriamo gli uomini: a 2 anni d’età il valore di RDW è normalmente compreso tra 12,0-14,5%; dai 3 ai 5 anni 12,0-14,0%; dai 6 agli 11 anni 12,0–14,0%;
Quali sono i valori normali di RDW?
I valori normali di RDW insieme a un MCV basso possono essere indice di anemia da patologia cronica o di emoglobina E beta talassemia. Quando invece il valore di MCV è alto può esserci un’anemia aplastica o il paziente assume farmaci antivirali o quantità eccessive di bevande alcooliche.
Quali sono le cause di un basso valore di MPV?
Tra le più importanti cause determinanti un basso valore di MPV rientrano anemia aplastica, carenze di vitamina B12 e di acido folico, ipersplenismo e sindrome di Wiskott-Aldrich. Un aumento del volume piastrinico medio può dipendere, invece, da fenomeni di coagulazione intravascolare, diabete e disordini
Qual è il RDW-CV?
RDW-CD. RDW-CV è un calcolo basato sia sull’ampiezza della curva di distribuzione, sia sulla dimensione media degli eritrociti. Viene calcolato dividendo la deviazione standard della dimensione media delle cellule per l’MCV dei globuli rossi e moltiplicando per 100 per convertire in percentuale.