Cosa significa un valore di MCHC alto?
Mentre un valore di MCHC alto indica un livello troppo alto di produzione di emoglobina oppure una produzione normale che però si abbina a globuli rossi eccessivamente piccoli in cui si addensa molto. Una situazione di MCHC alta denota la presenza di cellule ipercromiche, decisamente dall’aspetto più scuro rispetto a quelle normali.
Quali sono le cause dell’MCHC alto e basso?
MCHC alto e basso: le cause. Oltre all’origine genetica, le cause dei problemi all’MCHC sono strettamente collegate alla riduzione di produzione di globuli rossi ed emoglobina collegati a vari disturbi. Nella maggior parte dei casi, il problema nasce perché non si assumono alcune sostanze fondamentali che aiutano a sintetizzare l’emoglobina.
Qual è l’acronimo MCHC?
L’ MCHC è l’acronimo inglese per mean corpuscolar (o cell) hemoglobin concentration, quindi indica la concentrazione media dell’emoglobina in tutti i corpuscoli (o cellule) del sangue, ovvero nei globuli rossi.
Quali sono i valori normali di MCHC?
Valori Normali. Normalmente, MCHC è compreso nell’intervallo di riferimento di 32-36%; indicativamente, il valore medio è pari a 34%. MCHC è determinato automaticamente dal contatore elettronico di cellule, una volta misurata l’emoglobina e l’ematocrito.
Cosa significa la sigla MCH alto?
MCH Alto: Cosa Significa? La sigla MCH sta per Mean Corpuscolar Hemoglobin ovvero indica il contenuto medio di emoglobina corpuscolare presente all’interno dei nostro globuli rossi o emazie.
Quali sono le cause di un MCV alto?
Un MCV alto può essere dovuto a carenze di vitamina B12 e di acido folico (fondamentali per la corretta sintesi dei globuli rossi), malattie epatiche, anemie emolitiche, ipotiroidismo, abuso di alcool, anemia aplastica e sindrome mielodisplastica.
Come si riscontra un MCHC alto?
Un MCHC alto si riscontra, invece, in caso di sferocitosi ereditaria, anemia falciforme, emoglobinopatia C omozigote oppure anemia emolitica autoimmune. L’MCH, MCHC e MCV prendono il nome di indici corpuscolari dei globuli rossi e consentono di identificare la dimensione ed il contenuto di emoglobina dei nostri globuli rossi.