Sommario
Cosa significa una setta?
setta Associazione di persone che seguono e difendono una particolare dottrina filosofica, religiosa o politica. Nella storia delle religioni, si indicano come s., spesso con intenti polemici, gruppi che si separano dalla comunità religiosa originaria per dissenso su questioni dottrinali o disciplinari.
Quali sono le differenze che riscontri tra una setta è una religione?
Una setta è un movimento religioso minoritario che normalmente sorge a radice dell’indipendenza da un’altra religione. Un buon esempio di ciò è il cristianesimo, che all’inizio era considerato una setta proveniente dal giudaismo, differenziandosi da quest’ultimo per professare convinzioni nuove e diverse.
Come funziona una setta?
Le sette esercitano una pressione diretta e indiretta sui membri per portare amici e parenti nell’ovile o, nel caso in cui i parenti lasciano il gruppo, di prenderne le distanze.
Cos’è una psicosetta?
Oggi in Italia esistono sette di ogni tipo, dai gruppi esoterici, magici, ufologici, passando per le famose sette sataniche, le aggregazioni salutistiche che praticano medicina alternativa, fino ad arrivare ai gruppi del potenziale umano, per l’appunto le così dette “psicosette”.
Cosa si intende per nuovi movimenti religiosi?
Nuovo movimento religioso (NMR, o NRM dall’inglese new religious movement) è un’espressione utilizzata per indicare fedi religiose o movimenti etici, spirituali o filosofici di origine recente e che non appartengono a una chiesa o a un’istituzione religiosa più antica, quasi tutti apparsi a partire dagli anni cinquanta …
Cosa fa una setta?
Una setta (dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) è, in senso generale, un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica minoritaria la quale, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già …
Come si fa ad uscire da una setta?
I passi fondamentali da seguire per aiutare un individuo a uscire da una setta, secondo l’E.S.T., sono:
- Costruire un rapporto di fiducia;
- Sviluppare un modello di identità sano;
- Entrare in contatto con l’Io pre-cultista;
- Fornire prospettive diverse da cui guardare la realtà.