Sommario
Cosa significa vertice consecutivo?
DUE VERTICI del poligono che APPARTENGONO AD UNO STESSO LATO si dicono CONSECUTIVI.
Cosa sono i vertici consecutivi di un poligono?
Due vertici sono consecutivi se appartengono allo stesso lato (A-B, A-E, B-C, C-D …). Due vertici sono opposti se non appartengono allo stesso lato. prolungamento del lato consecutivo. In un poligono la somma degli angoli esterni (Se)è sempre 360°.
Quando si dicono consecutivi?
Si definiscono angoli consecutivi due angoli che hanno il vertice e un lato in comune, e gli altri due lati che giacciono da parti opposte rispetto al lato comune. In altri termini, due angoli si dicono consecutivi quando hanno il vertice e un lato in comune e non sono l’uno una parte dell’altro.
Che cosa sono i lati consecutivi?
Due lati si dicono consecutivi se sono segmenti consecutivi e appartengono allo stesso poligono. Dalla definizione di poligono e di spezzata chiusa, si deduce che ogni lato ha due e solo due lati consecutivi.
Che cos’è l’angolo consecutivo?
Due angoli sono consecutivi quando hanno un vertice e un lato in comune. Come si può facilmente notare, gli angoli α e β hanno il vertice in comune (O) e l’intersezione OB è un lato di entrambi gli angoli.
Come sono i vertici di un poligono?
Quindi, i vertici del poligono sono i punti nei quali si incontrano due lati consecutivi. I vertici si indicono con una lettera maiuscola. Nella nostra immagine i vertici del poligono sono: A, B, C, D, E, F.
Quali sono gli spigoli di un poligono?
spigolo Nella geometria elementare, ciascun lato dei poligoni che costituiscono un poliedro (s. del poliedro), ovvero ciascun lato degli angoli (facce) di un angoloide (s. dell’angoloide), ovvero la retta da cui escono i due semipiani di un diedro (s. del diedro).
Cosa si intende per lati consecutivi in un parallelogramma?
Si dice che due lati sono lati consecutivi se appartengono allo stesso poligono e hanno un vertice in comune.