Sommario
Cosa significa vinile gatefold?
Vedi “Gatefold Sleeve”. Una copertina apribile che contiene anche un booklet. Il termine è uno dei più comuni ed utilizzati nel mondo collezionistico. Sta ad indicare la cover di un vinile o di un CD che si apre come un libro.
Come si chiama la custodia dei vinili?
Inner (Sleeve), Liner È, letteralmente, la copertina interna, ossia la busta che protegge il vinile. Può essere completamente bianca, colorata, stampata con testi, foto o informazioni sull’album. Può presentare al suo interno un’altra busta protettiva trasparente.
Che cos’è un LP?
LP ‹èlle-pi› o ‹ellepì› s. m. – Abbreviazione usuale delle locuz. long play e long playing (v.): incidere un LP; un nuovo LP di grande successo; negli anni ’70 del Novecento tramonta il 45 giri e si afferma l’LP. LP. /ɛlle’pi/ s. m. – [disco fonografico con velocitàdi rotazione di 33 giri al minuto] ≈ [→ LONG PLAYING].
Come si fa a capire se un vinile è originale?
Anche se per alcuni potrà sembrare banale dirlo, se la copertina dell’album ha un codice EAN (identificazione del prodotto codice a barre) vuol dire che l’album stesso è stato prodotto dopo il 1973. Avrete quindi in questo modo un facile elemento per valutare il tipo di stampa che avete fra le mani.
Che materiale è il vinile?
La maggior parte dei vinili adesivi (link) è realizzata con un materiale plastico denominato PVC, ovvero cloruro di polivinile o polivinilcloruro.
Quante canzoni in un 45 giri?
Stampati generalmente da entrambi i lati, i 45 giri possono contenere due brani, ciascuno della durata massima di circa 4 minuti. In genere si incideva il brano più significativo, destinato al lancio radiofonico o televisivo, sulla facciata denominata “lato A”, mentre il lato B era spesso un semplice riempitivo.
Come si chiamano i vinili piccoli?
Il 45 giri o 7″ è una tipologia di disco in vinile utilizzato sia per la distribuzione di singoli, contenenti due brani, uno per lato, o di EP, contenente tre o più brani suddivisi sui due lati.