Sommario
Cosa significa visita preventiva?
visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica; visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Quanto dura la visita preventiva di imbarco?
Si stabilisce pertanto che il personale navigante marittimo destinato a imbarcare in porti nazionali, la visita preventiva di imbarco ha validità di 4 (quattro) giorni, compreso quello di esecuzione visita, e computati dalle ore 24.00, pertanto la validità del l’accertamento è di 96 ore (contro le 72 precedenti).
Cosa è vietato al medico competente?
Un esempio di caso vietato dalla normativa vigente è quello riferito alla verifica di assenza di condizioni di alcool dipendenza e tossicodipendenza nei lavoratori; gli esami specifici volti a tale verifica, ad oggi sono regolamentati da una normativa specifica in cui viene specificato l’elenco delle mansioni e/o …
Quando è obbligatoria la visita preassuntiva?
Sono obbligatorie? No, le visite mediche preassuntive non sono obbligatorie. Devono invece essere eseguite le visite mediche preventive dopo che il lavoratore è stato assunto. È il datore di lavoro a scegliere quando sottoporre il lavoratore a queste visite: ciò che importa è che vengano fatte.
Dove si fa la preventiva di imbarco?
Il marittimo, previa richiesta della Società di navigazione, si reca presso l’ambulatorio SASN – Servizi per l’Assistenza Sanitaria al personale Navigante, marittimo e dell’aviazione civile dell’ USMAF-SASN di riferimento per territorio o presso un medico fiduciario autorizzato, previo appuntamento, per essere …
Cosa sono i rischi da interferenze?
Cosa si intende per rischi interferenti Si definiscono “interferenti” tutti quei rischi presenti nei luoghi di lavoro e non causati da impianti, da attrezzature o da attività dell’azienda alla quale appartiene il lavoratore che li subisce.