Cosa significa warfarin?
Il warfarin è un principio attivo appartenente alla famiglia dei farmaci anticoagulanti. Più precisamente, si tratta di un antagonista della vitamina K che per svolgere la sua azione terapeutica deve essere somministrato per via orale. Il warfarin, infatti, si trova in medicinali formulati in forma di compresse.
Chi deve prendere il Coumadin?
COUMADIN è usato per trattare e prevenire i coaguli: nelle gambe e nei polmoni. associati a un battito cardiaco irregolare e veloce, chiamato “fibrillazione atriale”; associati a sostituzione di valvole cardiache.
Qual è la differenza farmacocinetica tra warfarin e eparina?
Differenza farmacocinetica Warfarin vs Eparina. Il warfarin agisce più lentamente dell’eparina anticoagulante comune, sebbene presenti numerosi vantaggi. L’eparina deve essere somministrata per iniezione, mentre warfarin è disponibile per via orale.
Qual è il meccanismo d’azione del warfarin?
Il meccanismo d’azione del warfarin è dovuto alla sua capacità di antagonizzare le funzioni della vitamina K. Il warfarin inibisce la sintesi delle forme biologicamente attive dei fattori di coagulazione II, VII, IX e X dipendenti da calcio e vitamina K, nonché dei fattori di regolazione proteica C, proteina S e proteina Z.
Cosa è warfarin sodico?
Il warfarin (o warfarina, come a volte si trova nella lingua italiana) è un farmaco anticoagulante cumarinico. In molti paesi il warfarin sodico è conosciuto con il nome commerciale di Coumadin. Esso viene utilizzato nelle terapie mediche e, ad alte dosi, trova anche applicazione come topicida.
Qual è la necrosi cutanea indotta da warfarin?
La necrosi cutanea indotta da Warfarin è una condizione in cui si verifica la necrosi cutanea della cute e del tessuto sottocutaneo a causa della carenza di proteina C acquisita dopo il trattamento con anticoagulanti anti-vitamina K come il Warfarin. Sindrome delle dita blu
https://www.youtube.com/watch?v=fcVrpp0LM7M