Sommario
Cosa significa Wendigo?
Il windigo (o wendigo, IPA: /ˈwɛndɪɡoʊ/) è una creatura leggendaria demoniaca appartenente alla mitologia dei Nativi Americani Algonchini, stanziati lungo la costa orientale, la regione dei Grandi Laghi (tra gli attuali Stati Uniti d’America e il Canada) e le foreste settentrionali della Nuova Scozia.
Cosa vuol dire Kappa in giapponese?
Il kappa (河童), chiamato anche Kawatarō (川太郎 “ragazzo-di-fiume”) o Kawako (川子 “figlio-del-fiume”), è una creatura leggendaria giapponese, uno yōkai, uno spirito del folklore e della mitologia giapponese che abita in laghi, fiumi e stagni.
Chi è Hydra?
Mostro favoloso della mitologia greca: figlia di Echidna e di Tifone, era un serpente acquatico con sette o più teste che, tagliate, ricrescevano; viveva nella palude di Lerna. Costituiva un’immagine dell’elemento acquatico, nel suo aspetto caotico e perciò pericoloso nei riguardi del cosmo.
Chi è Cloto?
Clòto (in greco antico κλωθώ “la Filatrice”) era una delle tre Moire (o Parche), figlia, secondo una versione, della Notte o, secondo un’altra, di Zeus e di Temi o Mnemosine. Era la più giovane e tradizionalmente associata alla nascita. Era la tessitrice, che filava lo stame della vita.
Come si chiamano le tre Parche?
In Omero la Moire è una sola, ma già in Esiodo sono tre: Cloto, la ‘filatrice’ della vita; Lachesi, la ‘fissatrice della sorte’ toccata all’uomo; Atropo, la ‘irremovibile’ fatalità della morte.
Chi è Atropos?
Nella mitologia greca, Àtropo (in greco: Ἄτροπος, cioè in nessun modo, l’immutabile, l’inevitabile) era una delle tre Moire (o Parche, nella mitologia romana), figlia, secondo una versione, della Notte o, secondo un’altra, di Zeus e di Temi (o Mnemosine).
Come si chiama la maschera giapponese?
Menpō (面具), Mengu (più raramente Men yoroi) era una maschera utilizzata dai giapponesi quale complemento all’elmo kabuto per la protezione del volto. Si tratta di uno degli elementi più caratteristici dell’armatura giapponese.