Sommario
Cosa significano i numeri del codice a barre?
Il codice a barre è il simbolo grafico di identificazione dei prodotti più utilizzato al mondo. È costituito da barre nere e spazi bianchi, oltre che da una serie univoca di cifre.
Chi deve mettere il codice a barre?
Tecnicamente lo fa direttamente l’azienda proprietaria del marchio che è utente del sistema GS1. Naturalmente rispettando le regole GS1, altrimenti sarebbe davvero come giocare al Bingo.
Come è fatto un codice EAN?
EAN significa European Article Number; 8 o 13 per il numero di digit (SOLO NUMERICI) che possono presentare. Le successive 5 cifre identificano il produttore, Codice assegnato da un ente detto INTICODE che garantisce l’univocità del codice azienda. Le altre 5 cifre identificano il prodotto all’interno del produttore.
Come capire se un prodotto è italiano dal codice a barre?
Le prime due o tre cifre si riferiscono al paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (l’Italia ha il numero da 80 a 83), le successive 4 o 5 cifre sono il nome del produttore, le altre 5 cifre sono il codice del prodotto, mentre l’ultimo numero serve da controllo generale.
Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo del codice a barre?
I VANTAGGI DEL BARCODE
- Migliore accuratezza dei dati. Migliorare l’accuratezza dei dati è la motivazione più comune per l’implementazione di un sistema di codici a barre.
- Migliore efficienza.
- Coerenza.
- Migliore gestione dell’inventario e dei cespiti.
Come interpretare un codice a barre?
Impara a interpretare un codice a barre in cui la prima cifra è un “3”. I farmaci, i prodotti farmaceutici e, occasionalmente, i cosmetici presentano codici a barre che iniziano con il numero “3”. Le 10 cifre successive normalmente corrispondono all’identificativo “National Drug Code” assegnato al prodotto specifico.
Qual è la raccolta ufficiale dei codici a barre?
No – non esiste una raccolta ufficiale di dati aggiornata su cui registrare il proprio codice a barre (ne a livello nazionale che internazionale). La registrazione dei codici a barre non è mendatorio.
Quali sono i codici a barre UPC?
I codici a barre UPC vengono normalmente usati per codificare due informazioni: l’ID assegnato alla compagnia responsabile della creazione o della vendita di un prodotto e il codice che detta compagnia assegna a quel particolare prodotto. Solo in casi molto rari, analizzando un codice a barre di 12 cifre, è possibile riuscire a estrapolare