Sommario
- 1 Cosa significano le lunette bianche sulle unghie?
- 2 Come si chiama la lunetta bianca delle unghie?
- 3 Perché la parte bianca delle unghie diventa trasparente?
- 4 Come si chiama la parte vivente dell’unghia?
- 5 Come guarire da onicomicosi?
- 6 Come evitare lo sporco sotto le unghie?
- 7 Perché non si tagliano le cuticole?
- 8 Qual è l’organo produttore dell’unghia?
Cosa significano le lunette bianche sulle unghie?
Secondo alcuni studiosi, le lunette bianche, normalmente presenti nel pollice e in misura decrescente nell’indice e nel medio, fino a scomparire quasi nell’anulare e nel mignolo, rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare.
Come si chiama la lunetta bianca delle unghie?
La maggior parte delle persone presenta alla base delle unghie un piccola macchia a forma di mezzaluna di colore biancastro, che prende il nome di lunula. Quando è assente, può essere un indicatore di una carenza vitaminica o una grave condizione medica.
Perché la parte bianca delle unghie diventa trasparente?
La carenza di alcune vitamine, minerali e amminoacidi può certamente tradursi in unghie trasparenti, fragili e sottili. Si tratta principalmente di una carenza di vitamina B o biotina oppure un’assenza di ferro, conosciuta come anemia.
Come togliere la parte bianca delle unghie?
Il limone è un frutto che contiene molta vitamina C e, in alcuni casi, è proprio la carenza di questa vitamina a causare la comparsa delle macchie bianche sulle unghie. Taglia semplicemente un limone a metà, quindi strofinalo sulle unghie. Lascia agire il succo per 20-30 minuti prima di sciacquare e asciugare le dita.
A cosa serve togliere le cuticole?
La cuticole sono un sottile frammento di pelle che circonda l’unghia e ha lo scopo di proteggere dalle infezioni. Se vengono tagliate si apre un punto di accesso ai batteri e ai funghi.
Come si chiama la parte vivente dell’unghia?
La matrice, situata sotto la radice, è la parte viva dell’unghia: è qui che sono prodotte le nuove cellule (cheratinociti).
Come guarire da onicomicosi?
Per curare l’onicomicosi è spesso necessario il ricorso a un antimicotico per uso orale, come ad esempio la terbinafina (Lamisil®) e l’itraconazolo (Sporanox®, Triasporin®).
Come evitare lo sporco sotto le unghie?
Strofinale contro una saponetta in modo preventivo. Il sapone si accumulerà sotto le unghie bloccando l’accesso allo sporco. Se necessario, metti la saponetta sotto l’acqua per qualche secondo per ammorbidirla leggermente, prima di grattarla con le unghie.
Come si contrae una micosi alle unghie?
Quali sono le cause del fungo delle unghie? Le infezioni fungine delle unghie sono generalmente causate da diversi funghi, tra cui Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton. Anche muffe e lieviti (come l’Aspergillus) possono causare o potenziare il danno.
Cosa succede se ti togli le pellicine?
Quando le cuticole sono rimosse in modo improprio, possono rendere suscettibili ad infezioni batteriche o virali (esempio: onicomicosi, paronchia, patereccio ecc.). Inoltre, chi pratica l’onicofagia rischia di trasportare nella bocca i microrganismi che si depositano sotto le unghie.
Perché non si tagliano le cuticole?
Esse sono una naturale barriera di protezione dagli agenti patogeni che possono penetrare all’interno e portare infezioni anche serie, e per questo motivo è assolutamente vietato tagliarle. Stendete infine la crema mani idratante, effettuando un bel massaggio, come conclusione del trattamento.
Qual è l’organo produttore dell’unghia?
Matrice ungueale In particolare la matrice è la principale produttrice della lamina e responsabile della formazione dell’estremità libera.