Sommario
Cosa simboleggia il quadro di Dorian Gray?
Il ritratto arriva a rappresentare lo stato mutevole dell’anima di Dorian, mentre il vero, umano Dorian viene svuotato – sebbene esternamente la bellezza rimane la stessa. Lord Henry, d’altro canto, non fa altro che aggravare l’ossessione di Dorian per la sua bellezza esteriore e la sua sete di piacere.
Cosa vuole fare Lord Henry con il dipinto?
Lord Henry Wotton gli fa aprire gli occhi sulla sua bellezza, che abbaglia chi gli sta attorno ma destinata a svanire presto, e allora Dorian desidera, davanti al quadro appena finito da Basil, di restare giovane in eterno. Ogni volta che compie un’azione scorretta, non sarà lui a mutare ma il suo ritratto.
Perché Dorian Gray uccide Basil?
nel film Basil viene assassinato perchè ha visto il dipinto, e Dorian probabilmente aveva il terrore che Basil ne parlasse con qualcun’altro…di conseguenza sarebbe stato scoperto… Nel Libro Dorian uccide Basil perche’ lo ritiene responsabile della sua maledizione.
Cosa ci insegna il ritratto di Dorian Gray?
Il tema centrale del romanzo di cui ci occupiamo qui, Il ritratto di Dorian Gray (The picture of Dorian Gray) è certo un motivo caro al pubblico di ogni epoca: il profondo desiderio di ottenere e mantenere la giovinezza eterna.
Cosa pensa Dorian Gray della sua bellezza?
Egli sostiene che la bellezza è un dono dato agli uomini dagli dei e come tutte le cose di origine divina anche la bellezza è destinata a scomparire presto. Per questo motivo, bisogna approfittare della bellezza finché si è giovani, senza avere paura di nulla e cercando in continuazione delle sensazioni nuove.
Qual è la morale del Ritratto di Dorian Gray?
“Il ritratto di Dorian Gray” spinge a una riflessione ancora attuale. Ovvero se è più importante essere o apparire. Infatti, ancora oggi si pensa che la bellezza (molte volte artefatta) possa aprire tutte le porte, che basta essere belli per ottenere ogni cosa.
Quali sono i temi principali di The Picture of Dorian Gray?
Il ritratto di Dorian Gray: 7 temi focali
- L’arte come specchio.
- L’Arte di vivere (o Vivere grazie all’Arte)
- La vanità come peccato originale.
- La duplicità del proprio pubblico e privato.
- Il valore della bellezza e della gioventù
- Influenza e Corruzione.
- Omosessualità
Perché il ritratto di Dorian Gray è stato criticato?
Le critiche non si fermavano all’omosessualità di Basil Hallward, ma comprendevano anche il deterioramento morale di cui Dorian Gray era protagonista. Nonostante le critiche dell’epoca affermassero il contrario, Oscar Wilde intendeva denunciare tale immoralità attraverso l’esempio del suo personaggio.