Sommario
Cosa sono cap e repressore Lac?
In particolare CAP trasmette la presenza di glucosio, mentre il repressore Lac trasmette il segnale del lattosio. L’operatore lac si sovrappone al promotore e, quindi, il repressore legato all’operatore impedisce fisicamente all’RNA polimerasi di legarsi al promotore ed iniziare la sintesi di RNA.
Cosa fa l operone lac?
L’operone lac produce gli enzimi necessari per l’utilizzo del lattosio da parte del batterio E. coli; tali enzimi vengono codificati da tre geni strutturali adiacenti: LacZ, LacY e LacA, anche chiamati più semplicemente z, y e a.
Qual è la differenza tra l operone lac e l Operone TRP?
L’operone Lac è costituito da tre geni strutturali e un gene repressore, ma l’operone Trp è costituito da cinque geni strutturali e un gene repressore. L’operone Lac non usa il meccanismo di “attenuazione”, ma l’operone Trp utilizza il meccanismo di “attenuazione”.
Dove si trova l operone lac?
Il repressore lac fa parte della prima rete regolatoria che è stata scoperta, l’operone lac. Questo si trova nei batteri, dove controlla la produzione di tre proteine che sono coinvolte nel metabolismo del lattosio. La sua azione è molto semplice.
Che cos’è un operone inducibile?
Alcuni operoni sono inducibili, il che significa che possono essere attivati dalla presenza di una particolare piccola molecola. Altri sono reprimibili, nel senso che sono attivi per impostazione predefinita ma possono essere disattivati da una piccola molecola.
Come funziona l Operone TRP?
L’operone trp è un operone reprimibile di Escherichia coli, dove con reprimibile si intende che agisce inibendo la sintesi degli enzimi di una via anabolica qualora il prodotto finale di questa sia disponibile. Questo operone è lungo circa 7000 bp e presiede alla biosintesi dell’amminoacido triptofano (trp).
Come funziona Operone TRP?
L’operone trp controlla la sintesi del triptofano, che agisce da corepressore attivando un repressore altrimenti inattivo. Se il triptofano è assente, il repressore non può legarsi all’operatore e l’operone viene trascritto con la massima velocità.
Dove si trova l’RNA messaggero?
Forma di RNA che media il trasferimento dell’informazione dai geni (DNA) ai ribosomi dove avviene la sintesi delle proteine. È sintetizzato dalle RNA polimerasi (trascrizione), e ha una sequenza nucleotidica uguale a una delle due eliche del DNA (codificante) e quindi complementare all’altra (stampo).
Qual è la differenza tra operone inducibile e operone Reprimibile?
In generale, i sistemi inducibili controllano le vie cataboliche (che vengono attivate soltanto quando il substrato è disponibile), mentre i sistemi reprimibili controllano le vie anaboliche (che restano inattive fintanto che il prodotto è disponibile).
Quale di questi è un esempio di operone inducibile?
L’operone lac è il miglior esempio di operone inducibile. Contiene tre geni strutturali; Z, Y e A che trascrivono un mRNA e traducono l’mRNA in tre enzimi rispettivamente galattosidasi, lattosio permeasi e transacetilasi.
https://www.youtube.com/watch?v=mColS-TQIgo