Sommario
Cosa sono diagnosi e prognosi?
Diagnosi e prognosi sono termini d’uso comune soprattutto in campo medico. La diagnosi è quel processo di analisi che permette di determinare da quale patologia sia affetto un paziente analizzandone sintomi, segni e storia clinica. La prognosi, invece, è una previsione sull’evoluzione e sul decorso di una malattia.
Come avviene la diagnosi medica?
La diagnostica o diagnosi medica è il processo per determinare quale malattia o condizione spiega sintomi o le condizioni di una persona al fine di determinare diagnosi; questo avviene attraverso lo studio di una serie di rilevamenti eseguiti direttamente sull’ammalato o su dati forniti da quest’ultimo,
Quali sono le diagnosi correlate?
Voci correlate 1 Diagnostica olfattiva 2 Diagnostica medica 3 Iconodiagnostica 4 Diagnostica radiologica 5 Malattia 6 Medicina di laboratorio 7 Segno medico
Quali sono le informazioni per la diagnosi postuma?
Le informazioni richieste per la diagnosi sono in genere raccolte da una storia clinica e dall’esame fisico della persona che richiede assistenza medica. Spesso, durante il processo vengono eseguite anche una o più procedure diagnostiche, come i test diagnostici. A volte la diagnosi postuma è considerata una sorta di diagnosi medica.
Quali sono i metodi di diagnostica?
L’insieme dei metodi di diagnosi si chiama diagnostica. La diagnostica è detta “strumentale” quando si avvale di apparecchiature o strumenti particolari come nella diagnostica per immagini (es. ecografia, endoscopia, radiologia, ecc.) o “clinica” (dal greco klìne, letto) quando si basa sull’esame diretto del paziente da parte del medico.
Come deriva il termine diagnōsis?
Il termine deriva dal latino diagnōsis, attraverso il greco antico διάγνωσις (diágnōsis), da διαγιγνώσκειν (diaghignóskein, capire), formato da διά (diá, attraverso) + γιγνώσκειν (ghignóskein, conoscere).
Come si effettua la diagnosi differenziale?
Diagnostica differenziale: discriminazione tra le patologie analoghe che vengono progressivamente eliminate in base alla presenza o assenza di altri sintomi e segni. In questa fase risultano determinanti le indagini strumentali. Esiste anche una diagnostica differenziale effettuata con l’uso di software specializzati.
Cosa si intende con “prognosi” in medicina?
Con “prognosi” in medicina si intende la previsione sul probabile andamento futuro della malattia, elaborata dal medico dopo aver fatto la diagnosi, prendendo in considerazione molti fattori derivati dalla statistica, dall’epidemiologia, dalla fisiopatologia e, non meno importante, dalla propria esperienza.
Qual è la prognosi migliore per la guarigione?
prognosi positiva o favorevole: quando si presume che la guarigione sarà raggiunta più agevolmente ed in tempi più rapidi; prognosi negativa o sfavorevole: quando la patologie e le condizioni del paziente fanno prevedere una certa difficoltà nel raggiungere la guarigione.