Sommario
Cosa sono e come funzionano i futures?
Futures Significato: un contratto Futures è un tipo di strumento derivato molto particolare, dove le due parti si accordano per eseguire una transazione su una serie di strumenti finanziari o materie prime fisiche, per lo scambio futuro ad un prezzo ben preciso.
Cosa sono i futures Usa?
I futures sono dei contratti in cui vi è l’obbligo di negoziare un determinato asset al prezzo e alla data di scadenza indicati. In pratica, due parti si accordano per negoziare su un determinato numero di titoli, ad un certo prezzo, ad una certa data.
Come nascono i futures?
I futures nascono, inizialmente, con il fine di copertura di una posizione. Le grandi banche, così come i fondi di investimento e le aziende, utilizzano questo strumento per coprire una posizione su un bene, appunto una materia prima con la quale lavorano.
Qual è la differenza tra future e CFD?
Differenza tra future e CFD. La principale differenza tra un contratto future ed un contratto CFD (Contract for Difference) è il fatto che i primi vengono scambiati nei mercati regolamenti, mentre i CFD vengono negoziati sui mercati OTC. Il prezzo dei futures è sempre indicato in maniera trasparente, divenendo unico per il mercato.
Qual è la differenza tra un contratto future ed un forward?
La differenza fondamentale tra un contratto future ed un forward è che quest’ultimo è scambiato su mercati non regolamentati (over the counter – OTC), direttamente tra le due controparti. Essendo i contratti forward in genere non standardizzati presentano il rischio non indifferente che una delle due controparti non onori gli impegni contrattuali.
Come si dice che il future sia un contratto simmetrico?
Si dice che il future sia un contratto simmetrico in quanto entrambi i contraenti (compratore e venditore) sono obbligati a effettuare una prestazione a scadenza.