Sommario
Cosa sono e da cosa sono provocate le aurore polari?
L’origine di questi suoni non è ancora chiara: si ritiene che essi siano dovuti a perturbazioni del campo magnetico terrestre locale, causate da un’aumentata ionizzazione dell’atmosfera sovrastante. Le aurore polari sono spesso accompagnate anche da emissioni radio nella banda VLF, note con il nome di «aural chorus».
Perché le aurore polari sono visibili solo ai poli?
Le scie luminose, caratteristiche dell’aurora boreale, si vedono solo a queste latitudini, esattamente tra i 60° e i 70° di latitudine nord e sud. Il fenomeno si crea poiché il vento solare interferisce con il campo magnetico terrestre, che in quelle regioni è minore e riesce così a generare questo fenomeno.
Dove si verificano le aurore polari?
Lungo tutta l’area che collega Alaska centrale, Canada, sud della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia, Svezia, Norvegia e Finlandia.
Dove avvengono le aurore polari?
Come si formano le aurore?
L’insieme delle cariche provenienti dal Sole, dette “vento solare”, è imbrigliato dal campo magnetico terrestre, al di sopra dell’equatore, in zone chiamate fasce di Van Allen. Le particelle cariche scendono a spirale verso i poli magnetici dando luogo alle “aurore boreali e australi”.
Come si formano le aurore polari?
Ad un livello più strettamente scientifico, l’aurora boreale è prodotta dalle particelle solari, in gran parte costituite da elettroni, che vengono spinte contro il campo magnetico terrestre a grande velocità, entrando così in collisione con gli atomi dei gas presenti negli strati più esterni dell’atmosfera.
Quando vedere aurora boreale in Norvegia?
Tra fine settembre e fine marzo nella Norvegia settentrionale fa buio dal primo pomeriggio fino a tarda mattina ed è più frequente che in cielo compaia l’aurora boreale.
Quando andare in Lapponia per l’aurora boreale?
Il posto migliore per avvistare le aurore boreali in Finlandia è la Lapponia, anche se le aurore si hanno anche più a sud. Il periodo che va da settembre a marzo è il momento migliore dell’anno. L’aurora boreale può apparire da metà settembre (a Kiruna) a fine marzo in tutta la Lapponia svedese.