Cosa sono e quali caratteristiche presentano i vulcani a scudo?
I vulcani a scudo hanno una forma convessa verso l’alto e modellata dalla fuoriuscita di lava molto fluida. L’eruzione è di tipo effusivo. La lava che fuoriesce contiene un’alta percentuale di potassio e, in minore quantità, anche acido silicico. È molto fluida e può raggiungere una velocità di 60 km/h.
Quali sono le caratteristiche dei vulcani a scudo?
Un vulcano a scudo è un vulcano solitamente generato da colate laviche fluide. I vulcani a scudo sono i più grandi e possenti presenti sulla superficie terrestre. Sono caratterizzati da una bassa viscosità del magma e da lave femiche (dette anche basiche o basaltiche).
Quali sono i tipi di vulcani a scudo?
Vulcani a scudo e vulcani a cono Secondo il tipo di eruzione si distinguono: vulcani a scudo , con base molto larga ed eruzioni effusive , che sono meno violente perché la lava, assai fluida e mobile per il basso tenore in silice, fuoriesce e si espande su ampie superfici, coprendo distanze notevoli ma seguendo percorsi in genere prevedibili.
Quali sono i vulcani a cono?
Vulcani a cono. Troviamo un vulcano a cono quando le lave sono acide. In questi casi il magma è molto viscoso e trova difficoltà nel risalire, solidificando velocemente una volta fuori.
Qual è la struttura interna del vulcano?
La struttura interna del vulcano L’interno presenta una camera magmatica (detta anche focolaio). Essa contiene rocce allo stato semisolido e sostanze gassose compresse. Quando la pressione è insostenibile, il magma viene spinto in superficie in espansione: avviene allora l’ eruzione dal cratere principale o da quelli secondari.
Quali sono i vulcani attivi subaerei?
Sulla Terra esistono circa 700 vulcani attivi subaerei, di cui il 60% concentrato attorno al Pacifico a formare la cosiddetta “cintura di fuoco”. Quasi tutti sono caratterizzati da attività esplosiva: 108 in Indonesia, 2 nel Caucaso, 8 nelle Antille e 4 nel Mediterraneo.