Sommario
Cosa sono ea cosa servono i fermentatori?
I fermentatori, infatti, sono attrezzature che non nascono solo con lo scopo di portare alla formazione della birra, ma ne vengono creati di appositi per essere utilizzati anche in altri ambiti: vini, prodotti alimentari e niente meno che in ambito farmaceutico per la produzione industriale di antibiotici.
Come si usa gorgogliatore?
La serpentina è sempre posta al di sopra del tappo ed è con esso comunicante, in modo che il gas possa raccogliersi in bolle e salire così nell’acqua. Proprio perché i gas restano intrappolati nelle bolle, vengono isolati dal fermentato grazie alla pressione dell’acqua, e possono salire per essere espulsi gorgogliando.
Che liquido si mette nel gorgogliatore?
Re: Cosa mettere nel gorgogliatore… Se non ti va di usare ancora il metabisolfito, puoi usare al suo posto un po di grappa oppure alcool alimentare.
Quali sono i tipi principali di fermentazione?
Tipi principali di fermentazione. A seconda dei prodotti finali, esistono numerosi tipi di fermentazione, tra le cui le principali sono: fermentazione alcolica; fermentazione lattica.
Come avviene la fermentazione in botte o in Tino?
La fermentazione in botte o in tino – che può essere utilizzata anche per i vini bianchi – a causa del calore e dell’attività fermentativa, favorisce l’estrazione dei tannini e dei componenti aromatici del legno, che saranno quindi ceduti al vino.
Quali sono i tipi di fermentazione lattica?
Esistono 2 tipi di fermentazione Lattica: omolattica ed eterolattica. Nella fermentazione omolattica il lattato è l’unico prodotto finale, mentre nella fermentazione eterolattica oltre al lattato viene prodotto anche etanolo o acido acetico.
Qual è la temperatura ideale per una fermentazione alcolica?
La temperatura per ottenere una fermentazione ottimale è compresa tra 10°C e 32/34°C. La temperatura ottimale per i vini bianchi è di 18-20 °C e per i vini rossi è di 25-28°C. La fermentazione alcolica dura mediamente 7-10 giorni e si può controllare la durata agendo sulla temperatura del mosto.