Sommario
Cosa sono ferro e zinco?
I micronutrienti rappresentano una categoria di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Ferro e zinco sono due dei nove microelementi fondamentali in quanto coinvolti in molte funzioni metaboliche indispensabili per la vita dell’uomo.
Dove si trova lo zinco in quali alimenti?
Le maggiori fonti di zinco alimentare sono i prodotti di origine animale come carne, pesce, crostacei, pollame, uova e latticini. La concentrazione di zinco nei vegetali varia con il livello del minerale nel terreno.
Quali alimenti contengono lo zinco?
Lo zinco è un minerale che, in misura di circa 2 g, si trova soprattutto nei globuli rossi e bianchi e nei muscoli, ma è distribuito anche in altri tessuti….Tra gli alimenti ricchi di zinco troviamo:
- ostriche.
- granchio.
- frutti di mare.
- funghi.
- fagioli.
- pistacchi.
- mandorle.
- noci.
Quali sono i sintomi legati alle carenze di zinco?
I sintomi legati alle carenze di zinco sono molto vari: alterazioni della cute, stanchezza, perdita dell’appetito, lenta cicatrizzazione delle ferite, diminuzione della risposta immunitaria con suscettibilità alle infezioni, alopecia, diminuzione della sensibilità gustativa e cecità notturna.
Quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di zinco?
Tra gli alimenti maggiormente ricchi di zinco ci sono le ostriche, i cereali, la carne bovina, ovina, suina, i funghi, il cacao, le noci e il tuorlo d’uovo. I cereali tuttavia contengono sostanze (fitati e fibre) che ne riducono l’assorbimento.
Quali farmaci possono provocare un deficit di zinco?
La carenza di zinco può dipendere da insufficiente o cattivo assorbimento (dieta ricca di cereali ma povera di proteine, alcolismo, età avanzata) o da un’eccessiva eliminazione urinaria. Anche alcuni farmaci possono provocare un deficit di zinco, fra questi i diuretici, i corticosteroidi e gli antidepressivi IMAO.
Quali sono i benefici degli integratori con zinco?
Lo zinco è un minerale essenziale per l’organismo per cui in caso di necessità gli integratori possono apportare molti benefici: Stimolano la sintesi e l’attività di diversi enzimi antiossidanti, proteggendo le cellule dal cosiddetto stress ossidativo, utile per la prevenzione di patologie cronico-degenerative e invecchiamento.