Sommario
Cosa sono gli Acceptance Criteria?
Nella metodologia Agile, i criteri di accettazione (o meglio conosciuti con il nome inglese Acceptance Criteria) si riferiscono a una serie di requisiti predefiniti che devono essere soddisfatti per contrassegnare una storia utente come completa.
Come si fa una user story?
Come scrivere user story di qualità Una buona user story cattura l’essenza e non i dettagli, e deve essere negoziabile fino a quando non è parte di un’iterazione. Deve essere in grado di portare valore aggiunto all’utente finale. Deve essere possibile da stimare; è difficile stimare una user story che non si comprende.
Cosa sono le epiche in Agile?
Un’ Epica è una storia che è troppo generica per essere implementata. Descrive un insieme di funzioni collegate o un insieme di sotto-funzioni che realizzano un singola funzione complessa.
Chi scrive user stories?
Chi scrive le user story? Le user story possono essere scritte da chiunque abbia le competenze necessarie per scriverle. Molto spesso vengono scritte dal Product Owner. Oppure possono essere scritte dall’intero team in collaborazione.
Quali sono gli elementi chiave di una user story?
Passiamo alla pratica! Le User Story hanno solitamente il seguente formato: Come [descrizione dell’utente], voglio [funzionalità o azione] in modo che [obiettivo o valore per l’utente]. Come utente registrato voglio poter effettuare il log-in in modo che posso accedere alle mie informazioni personali.
Quanto dura uno sprint?
Lo Sprint è un’unità di base dello sviluppo in Scrum ed è di durata fissa, generalmente da una a quattro settimane.
Cosa sono le epiche?
Le “Epiche” sono simili ai “Temi” nel senso che possono rappresentare più Storie, ma il più delle volte si tratta di una storia più grande delle altre o non ancora sviscerata del tutto. Al contrario dei “Temi” una Epica comprende un unico workflow per un utente, perciò è più corretto assimilarla ad una grande storia.
Cosa è una Epic?
Le epic sono grandi blocchi di lavoro che in genere descrivono un gruppo di problemi relativi a uno o più progetti.
Come creare product backlog?
Per creare il Product Backlog (PB) è consigliabile procedere come segue:
- Scrivere un elenco di funzionalità che devono essere sviluppate per conseguire gli obiettivi del progetto.
- Descrivere quale sia il risultato desiderato per ogni funzionalità.
- Assegnare una priorità a ciascuna funzionalità in base al valore creato.
Qual è la durata di un sprint in Scrum?
Un incontro della durata massima di quattro ore per uno Sprint di un mese. Per Sprint più brevi, l’evento è di solito più breve. Lo Scrum Master si assicura che l’evento abbia luogo e che i partecipanti ne comprendano la finalità.
Quando finisce sprint in Scrum?
Per quanto riguarda la durata massima di uno Sprint, le linee guida di Scrum suggeriscono 4 settimane, ma questo è uno dei punti più altamente personalizzabili da parte del team perché dipende molto dal livello di esperienza e maturità del team nella gestione agile dei progetti.
A cosa serve Jira?
In origine, Jira era stato progettato come strumento per il monitoraggio di bug e ticket, ma oggi si è evoluto in un potente strumento di gestione del lavoro per tutti i casi d’uso, dalla gestione dei requisiti e dei test case allo sviluppo software Agile.