Sommario
Cosa sono gli agenti chimici?
L’ art. 222 del decreto dà una definizione degli agenti chimici: tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato.
Come avviene l’assorbimento degli agenti chimici?
L’assorbimento degli agenti chimici può avvenire per: inalazione, contatto cutaneo, ingestione, iniezione. 1) Assorbimento per inalazione . L’inalazione, cioè l’introduzione dell’agente chimico nei polmoni durante la respirazione, rappresenta la via di ingresso principale nel corpo di sostanze e/o preparati pericolosi durante il lavoro.
Quali sono i rischi legati agli agenti fisici?
La valutazione dei rischi legati agli agenti fisici è regolata dall’art. 181, in concordanza con quanto detto nell’art.28, il quale riconosce la responsabilità, della stima dei rischi e della messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, al datore di lavoro, il quale è tenuto a periodiche verifiche al fine di intraprendere le azioni
Quali sono gli agenti patogeni delle malattie infettive?
Gli agenti patogeni delle malattie infettive 1 I microrganismi sono molto diffusi in natura, essendo presenti sia nell’am-biente che su organismi viventi. Essi vengono distinti in due grandi gruppi: saprofiti e parassiti. I saprofiti sono in grado di vivere e moltiplicarsi utilizzando come so-stanze nutritive materiali inanimati.
Quali sono i microrganismi patogeni?
I microrganismi patogeni, chiamati anche agenti patogeni, sono agenti biologici responsabili dell’insorgenza della condizione di malattia nell’organismo ospite.
Quali sono le azioni patogene dei batteri?
Azione patogena dei batteri. I bat-teri patogeni, penetrati nell’organismo, sono in grado di determinare danni agli organi nei quali si localizzano (o in altri organi) e danni generali (febbre, malessere, ecc.) legati alla riproduzio-ne stessa dei batteri o alla produzione di sostanze tossiche, chiamate tossine.