Cosa sono gli alcani alcheni e alchini?
Gli alcani fanno parte degli idrocarburi. Alcheni e alchini, invece, sono composti organici insaturi, perché le loro molecole contengono doppi (alcheni) e tripli (alchini) legami (praticamente tutti gli idrocarburi sono ottenuti dai combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale).
Quali sono le reazioni tipiche degli alchini?
Le principali reazioni degli alchini sono le addizioni con H2, alogeni e acidi alogenidrici, più la formazione di acetiluri. In presenza di un classico catalizzatore al platino, palladio o nichel, l’idrogenazione è completa (addizione di due moli) con formazione del corrispondente alcano.
Come avviene la sostituzione del nucleofila?
Sostituzione nucleofila. Sostituzione nucleofila al carbonio saturo. Una fra le reazioni più comuni che si incontrano in chimica organica è la reazione di sostituzione. In questo tipo di reazione, un particolare atomo o gruppo uscente presente in una molecola viene sostituito da un altro atomo o gruppo.
Come avviene la sostituzione del nucleofilo al carbonio saturo?
La sostituzione nucleofila al carbonio saturo è, da un punto di vista pratico, molto importante. Tale reazione è facile da interpretare: un nucleofilo (:Nu-) attacca un alogenuro alchilico al carbonio ibridato sp 3, che porta il gruppo uscente (Lg = leaving group) e ne risulta la sostituzione del gruppo uscente con il nucleofilo.
Quali sono le reazioni di sostituzione elettrofila?
Gli elettrofili sono coinvolti principalmente in reazioni di sostituzione elettrofila, specialmente di sostituzione elettrofila aromatica. Reazioni elettrofile con altri composti insaturi piuttosto che con idrocarburi aromatici generalmente porta a reazioni di addizione elettrofila più che a sostituzioni.
Cosa è una reazione di sostituzione?
Una reazione di sostituzione è una particolare reazione chimica in cui un atomo o un gruppo funzionale appartenente ad una particolare entità molecolare (ad esempio una molecola, uno ione o un radicale) è sostituito da un altro atomo o gruppo funzionale.