Sommario
Cosa sono gli aldosi?
Un aldoso (o aldosio) è un monosaccaride contenente nella molecola un gruppo aldeidico. Può essere considerato derivato dal corrispondente polialcol per ossidazione di un gruppo alcolico primario.
Come distinguere un Aldoso da un Chetoso?
Differenza tra aldosi e chetosi con esempi
- gli aldosi hanno un gruppo aldeidico (-CHO) come funzione terminale; foto in alto, lato sinistro.
- i chetosi contengono invece un gruppo chetonico (C=O) all’interno della catena; foto in alto, lato destro.
Quali sono i monosaccaridi aldosi?
Gli aldosi sono monosaccaridi caratterizzati dalla presenza di una funzione aldeidica. Struttura del glucosio, un aldoesoso. In seguito a ciclizzazione dei monosaccaridi, la funzione aldeidica reagisce con uno dei gruppi -OH portando alla chiusura di un anello a 5 o a 6 atomi mediante la formazione di un emiacetale.
Quali sono i Chetoesosi?
I chetosi sono una classe di carboidrati semplici (monosaccaridi) che presentano un gruppo chetonico sul secondo atomo di carbonio della loro molecola. A seconda del numero di atomi di carbonio di cui è costituito, un chetoso prende il nome di: chetoesoso (6 atomi di carbonio, esempio: fruttosio, sorbosio).
Cosa sono i chetosi e aldosi?
I monosaccaridi, o zuccheri semplici, sono i monomeri che costituiscono i carboidrati più complessi. I monosaccaridi che contengono un gruppo aldeico vengono classificati come aldosi, quelli che contengono un gruppo chetonico come chetosi.
Quale tra i seguenti zuccheri è un chetoso?
Tipico esempio di chetoso è il fruttosio, la cui struttura è rappresentata qui di seguito. Si noti il carbonio della funzione chetonica in posizione 2: Struttura del fruttosio, un chetoesoso. Nei chetosi, la funzione chetonica libera è presente soltanto nella struttura aperta dei monosaccaridi.
Quanti Chetoesosi sono possibili?
hanno il compito di trasferire l’informazione genetica e dirigere la sintesi delle proteine. ➢ Gli esosi sono i carboidrati con sei atomi di carbonio ➢ Sono i più comuni di tutti i monosaccaridi. ➢ Ci sono 24 aldoesosi (8 coppie di enantiomeri) e 23 chetoesosi (4 coppie di enantiomeri).
Qual è il carboidrato più importante?
Gli esosi (fruttosio, glucosio, galattosio) sono i più importanti dal punto di vista nutrizionale.