Sommario
Cosa sono gli assegni post datati?
Si definisce assegno postdatato un assegno bancario su cui è apposta una data futura, successiva cioè a quella di effettiva compilazione. Quando viene emesso un assegno di questo tipo, chi lo riceve si impegna oralmente a non riscuoterlo prima della data indicata.
Cosa fare con un assegno impagato?
Chi ha ricevuto un assegno scoperto potrà elevare il protesto, se l’assegno è passato di mano attraverso girate, oppure agire direttamente in via esecutiva contro chi lo ha emesso inviandogli l’atto di precetto: in questo modo potrà soddisfarsi velocemente e ottenere il pagamento di quanto gli spetta senza dover fare …
Cosa succede se si versa un assegno postdatato?
La banca, quando viene versato un assegno postdatato, è tenuta a segnalare l’illecito alla Prefettura. Quest’ultima indagherà più a fondo sui motivi che hanno spinto il debitore a tenere questa condotta e deciderà quale sanzione comminargli. Inoltre, nel caso in cui l’assegno non risulti coperto verrà protestato.
Come si versa un assegno postdatato?
L’unico modo per rendere “regolare” un assegno postdatato é quello di aspettare la scadenza e presentarsi non prima di quella data. In questo modo la banca non può sapere che si tratta di un assegno postdatato e quindi, a quel punto, l’assegno rappresenta titolo esecutivo a tutti gli effetti.
Qual è la conseguenza dell’assegno postdatato?
La conseguenza dell’assegno postdatato è che esso, nonostante rechi una data successiva a quella del suo rilascio, può essere incassato in qualsiasi momento dal prenditore (ossia da colui che ne ha il possesso) e la banca è tenuta a pagarlo.
Come avviene l’emissione di assegni postdatati?
L’emissione di assegni postdatati è sanzionata dalla legge, l’assegno infatti è uno strumento di pagamento e non un titolo di credito. Tramite la post datazione, infatti, si trasforma l’assegno in qualcosa che non è, ovvero in una cambiale, evadendo però il pagamento della relativa imposta di bollo.
Come si definisce un assegno postdatato?
Un assegno si può definire postdatato nel momento in cui il titolo di credito presenta una data di emissione differente e postuma rispetto a quella reale. In questo modo, l’assegno viene a trasformarsi in una sorta di documento cambiario.
Cosa è un assegno postdatato?
Un assegno postdatato è un titolo nel quale la data non corrisponde a quella in cui viene emesso, ma è futura. Secondo il Regio decreto del 1933 che norma gli assegni bancari, apporre una data successiva è reato. Tuttavia, il Decreto legge 507/99 ha depenalizzato questo comportamento, facendolo ricadere in una evasione dell’imposta di bollo.
Come è pagabile l’assegno bancario postdatato?
L’assegno è per legge pagabile a vista, ma dovrà rispettare alcune indicazioni. Quali? Come incassare un assegno postdatato. Come sancito dall’art. 31 della legge assegni, l’assegno bancario postdatato è pagabile nel giorno in cui è presentato per il pagamento, anche se la presentazione è anteriore alla data di emissione indicata sul titolo.