Cosa sono gli assi del tornio?
Gli assi permettono di inclinare l’utensile rispetto al piano di lavoro e a seconda del numero di gradi di libertà, danno una maggiore o minore flessibilità di movimento durante la lavorazione.
Quanti tipi di tornitura esistono?
tornitura esterna: lavorazione della parte esterna del pezzo….Tipi di tornitura
- tornitura piana (o sfacciatura): superfici piane perpendicolari all’asse di rotazione del pezzo.
- tornitura conica: superfici coniche.
- tornitura cilindrica: superfici cilindriche coassiali con l’asse di rotazione del pezzo.
Cosa sono i 5 assi?
L’espessione “5 assi” si riferisce al numero di direzioni in cui può muoversi l’utensile di taglio. Su un centro di lavoro a 5 assi, l’utensile si sposta lungo gli assi lineari X, Y e Z e ruota sugli asi A e B in modo da avvicinarsi da ogni direzione al pezzo da lavorare.
Cosa vuol dire 5 assi?
Cosa significa lavorazione a 5 assi? Quella che viene definita come lavorazione completa a 5 assi combina 3 assi lineari e 2 rotanti, spostandoli simultaneamente per interpolare complesse superfici da lavorare.
Cos’è la tornitura cilindrica?
la tornitura cilindrica è il processo per mezzo del quale dal tornio si ottiene un cilindro; la tornitura elicoidale consente di ottenere superfici elicoidali; la profilatura è un particolare tipo di tornitura che permette di lavorare superfici complesse.
In che cosa consiste la tornitura?
La tornitura è una lavorazione per asportazione truciolo nel quale il pezzo viene fissato ad un mandrino e posto in rotazione mentre l’utensile da taglio si muove lungo il pezzo dandogli la forma desiderata.
Quali sono i 5 assi di un CNC?
Ciò che distingue principalmente tra loro le macchine a controllo numerico, è il numero di assi a disposizione, classificati come “X”, “Y” e “Z”. Questi assi regolano l’inclinazione e il movimento dell’utensile rispetto al piano di lavoro e rappresentano rispettivamente larghezza, altezza e profondità.