Cosa sono gli atti materiali?
❖ Atti materiali. – Si tratta di atti o comportamenti dell’uomo che vengono presi in considerazione dall’ordinamento a prescindere dalla circostanza che siano volontari o involontari: rilevano unicamente per il loro risultato obiettivo. – Esempi: il ritrovamento di una cosa smarrita (invenzione: art.
Cosa sono gli atti ei fatti?
— fatti o atti umani, posti in essere da un soggetto di diritto, quali il contratto, il matrimonio ecc. — atti leciti, se sono conformi al diritto; — atti illeciti, se il comportamento in cui consistono è vietato dall’ordinamento giuridico (es. reato).
Cosa indica la fattispecie?
fattispecie [dalla locuz. lat. facti species “apparenze di fatto”], invar. [insieme delle circostanze oggettive che interessano un rapporto giuridico: fattispecie penale] ▲ Locuz.
Quanti tipi di atti giuridici esistono?
Gli atti giuridici possono essere:
- dichiarazioni (o partecipazioni), ossia manifestazioni del pensiero attraverso la parola, orale o scritta, o altri segni;
- operazioni (o atti materiali o atti reali), ossia comportamenti materiali non dichiarativi (come la presa di possesso di un bene).
Chi interpreta la norma giuridica?
I soggetti che svolgono l’attività interpretativa sono il Parlamento (mediante un’interpretazione autentica), i giudici naturali precostituiti per legge (precedente giuridico, Sezioni unite della Corte di Cassazione) e la pubblica amministrazione (circolari e regolamenti).
Cosa significa atto giuridico?
Per atto giuridico in senso lato si intende qualsiasi manifestazione di volontà, di scienza o di giudizio (ovvero, in generale, qualunque atto umano) capace di produrre effetti giuridici.
Quali sono atti giuridici?
Per atto giuridico in senso lato si intende qualsiasi manifestazione di volontà, di scienza o di giudizio (ovvero, in generale, qualunque atto umano) capace di produrre effetti giuridici. Non esiste nel nostro ordinamento una disciplina generale degli atti giuridici in senso stretto.