Sommario
Cosa sono gli atti non legislativi?
gli atti non legislativi sono decisioni che vengono adottate, generalmente, dalla Commissione europea, in seguito a delega (atti delegati) o per l’esecuzione di un atto legislativo (atti di esecuzione); gli atti legislativi sono decisioni adottate nel quadro della procedura legislativa ordinaria o speciale.
Quali sono gli atti legislativi?
Sono atti aventi forza di legge, cioè hanno la possibilità di innovare il diritto oggettivo, anche nel senso di imporre nuove regole alla società, eventualmente abrogandone di vecchie (profilo attivo), nonchè la capacità di resistere a normative di livello inferiore (principio passivo).
Quali sono gli atti europei?
Gli atti di cui le istituzioni dell’UE si possono avvalere nell’esercizio delle loro competenze sono enumerati nell’art. 288 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE): regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri.
Che cosa sono gli atti comunitari?
Con questa espressione si individua il cd. diritto comunitario derivato (v.), ossia quel complesso di norme posto in essere dalle istituzioni comunitarie, che trova la sua fonte diretta nei Trattati (v. Diritto comunitario originario).
Cosa sono gli atti di esecuzione?
Atti non legislativi, giuridicamente vincolanti, generalmente emanati dagli Stati membri, che “adottano tutte le misure di diritto interno necessarie per l’attuazione degli atti giuridicamente vincolanti dell’Unione”.
Come si distinguono gli atti atipici dell’Unione europea?
Gli atti atipici si distinguono per la loro portata che è generalmente politica. Taluni possono tuttavia avere effetti vincolanti, i quali restano comunque limitati all’ambito istituzionale dell’UE. Infatti, i trattati istitutivi stabiliscono che le istituzioni dell’UE adottino il proprio regolamento interno.
Cosa sono le risoluzioni europee?
Abitualmente quest’espressione si riferisce ad un atto adottato dal Parlamento europeo, che si pronuncia all’unanimità sul rapporto presentatogli da una delle sue Commissioni.
Quali sono gli atti esecutivi?
sono atti esecutivi: sia gli atti di parte che quelli del giudice, emessi nell’ambito del processo esecutivo ed aventi funzione esecutiva. Non solo pertanto il titolo esecutivo, ed il precetto, ma anche tutti gli atti di impulso del conseguente processo esecutivo e quelli giudiziali.