Sommario
Cosa sono gli edifici verdi?
Il termine green building (letteralmente “costruzione verde” e riconducibile in italiano a bioedilizia, bioarchitettura o architettura sostenibile) indica, a livello internazionale, un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente, nonché certificato come tale da un ente terzo …
Quali sono i migliori esempi di architettura sostenibile in Italia?
L’esempio di bioarchitettura più famoso in Italia è certamente l’iconico bosco verticale costruito da Boeri a Milano, a due passi da Piazza Gae Aulenti. Costruito tra il 2007 e il 2014 per essere “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili” è diventato un simbolo per la città.
Cosa è un edificio sostenibile?
Un edificio sostenibile è una struttura progettata, costruita, ristrutturata e gestita in modo da produrre un impatto positivo sull’ambiente, sull’economia e sulla società durante tutto il suo ciclo di vita.
Cosa sono gli edifici sostenibili?
Si possono considerare edificii ecosostenibili quelle costruzioni che permettono un ridotto utilizzo di risorse, in primis l’energia. Sono considerati rilevanti anche il territorio occupato, i materiali e le materie prime utilizzate.
Dove studiare bioarchitettura?
Dalla Luiss alla Lumsa di Roma All’Università Lumsa di Roma il master di II livello “CasaClima & Bioarchitettura” approfondisce le aree tematiche della tecnica edilizia, dei materiali, delle tecnologie e della progettazione, collegati ai principi della bioarchitettura.
Quali sono i materiali della bioarchitettura?
Bioarchitettura e risparmio energetico Materiali bioedili per l’isolamento possono essere: sughero, fibra di cocco, canne, lana di pecora, perlite, lastre di truciolato composto, cellulosa, silicati espansi.
Quali sono gli obiettivi dell’architettura sostenibile?
L’architettura sostenibile progetta e costruisce edifici per limitare l’impatto ambientale, ponendosi come finalità progettuali l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli abitanti, raggiungibili mediante l’integrazione nell’edificio di strutture e …