Cosa sono gli effetti di bordo?
In modo da assimilarle a piani illimitati. Nella realtà, avvicinandosi ai bordi delle armature, il campo NON è più uniforme. In ciò consiste “l’effetto di bordo”. Per mia esperienza, sui testi di Fisica 2, c’è una figura che illustra l’andamento delle linee di E in prossimità dei bordi.
Chi ha inventato il condensatore?
Pieter van Musschenbroek
Ewald Jürgen Georg von Kleist
Condensatore/Inventori
Come si caricano le armature di un condensatore?
I due conduttori carichi prendono il nome di armature del condensatore ed essi si caricano sfruttando il fenomeno dell’induzione elettrostatica, modalità di elettrizzazione che non prevede il contatto tra i conduttori.
Cosa significa che un condensatore e polarizzato?
I condensatori polarizzati, comunemente definiti (a volte impropriamente) condensatori elettrolitici, devono essere rigorosamente conformi alla polarità ed alla tensione alla quale vengono sottoposti, i condensatori non polarizzati, hanno solo limiti di rating di tensione.
Quando è stato inventato il condensatore?
1745
Il condensatore fu scoperto nel 1745 a Leida, dal Cunaeus, in modo del tutto casuale: allo scopo di studiare l’effetto della elettricità sopra un conduttore racchiuso entro un involucro isolante, il Cunaeus, riempita d’acqua una bottiglia di vetro, la chiuse con un tappo, attraverso il quale passava un lungo chiodo …
A cosa serve il condensatore?
Il condensatore serve per garantire la sicurezza all’interno degli impianti elettrici, nello specifico si tratta di un componente simile ad un contenitore di energia elettrica, a forma di cilindretto o goccia, che al momento del bisogno libera l’energia accumulata.
Cosa succede se allontano le armature di un condensatore?
Ciò significa che, raddoppiando la distanza fra le armature, si riduce a metà la capacità del condensatore: mentre infatti la carica elettrica dislocata sulle armature rimane sempre la stessa, la tensione invece si è raddoppiata.