Sommario
Cosa sono gli eventi dipendenti?
Due eventi indipendenti, per definizione, sono tali se la probabilità della loro intersezione è uguale al prodotto delle singole probabilità. In caso contrario, ossia se la probabilità dell’intersezione è diversa dal prodotto delle loro probabilità, allora sono eventi dipendenti.
Che cosa dice il teorema della probabilità condizionata per eventi dipendenti?
La probabilità dell’intersezione tra due eventi è uguale al prodotto delle probabilità di uno degli eventi per la probabilità condizionata dell’altro, purchè sia verificato il primo evento. in questo caso gli eventi sono dipendenti e questo lo si riconosce dal fatto che risulta P(B|A) ≠ P(B).
Qual è la probabilità di un evento dipendente?
La probabilità che due eventi DIPENDENTI si verifichino, è data dal prodotto della probabilità che si verifichi il primo evento con la probabilità che si verifichi il secondo dopo che il primo si è già verificato. Per esempio: la probabilità di pescare prima una pallina gialla (evento 1) e poi una pallina verde
Qual è la probabilità di due eventi indipendenti?
La probabilità che due eventi INDIPENDENTI si verifichino, è data dal prodotto delle due probabilità. Per esempio: la probabilità che, tirando due volte lo stesso dado, esca prima un sei e poi un due. La probabilità che esca un sei nel primo lancio è di 1/6, la probabilità che esca un due nel secondo lancio non è in alcun modo condizionata dal
Qual è la probabilità condizionata di un evento?
Se due eventi sono indipendenti, la probabilità condizionata di un evento rispetto ad un altro coincide con la probabilità dell’evento stesso. In altre parole la probabilità che si verifichi sapendo che si è verificato è uguale alla probabilità che si verifichi .
Qual è la probabilità di due eventi incompatibili?
La probabilità totale di due o più eventi incompatibili è uguale alla somma delle probabilità dei singoli eventi ognuna delle tre formule precedenti rappresenta una applicazione del teorema di Bayes. In casi come questo non si può applicare la probabilità classica ma la probabilità frequentista.