Sommario
Cosa sono gli Hop?
salto o passaggio Nelle reti locali e geografiche, si definisce come hop anche la tratta che separa tra loro due nodi d’instradamento (router) visto che per arrivare a destinazione ciascun pacchetto dovrà compiere tanti salti quanti sono i router intermedi.
A cosa serve il next hop?
La tabella di routing contiene le associazioni Network/Next Hop. Queste associazioni dicono ad un router che una particolare destinazione può essere raggiunta in modo ottimale con l’invio del pacchetto a un router specifico che rappresenta il “next hop” sulla strada verso la destinazione finale.
A cosa serve il routing?
Un protocollo di routing (in italiano protocollo di instradamento), in telecomunicazioni e informatica, è un protocollo di rete relativo allo strato network che permette ai router di scambiarsi informazioni tra loro al fine di costruire delle tabelle di routing permettendo così il corretto instradamento dei pacchetti …
A cosa servono le rotte statiche?
Queste rotte generalmente sono inserite nel router dall’amministratore di rete. Quando c’è un cambiamento nella rete o si verifica un errore tra due nodi collegati staticamente, il traffico non viene redirezionato verso altri percorsi tramite i quali sarebbe possibile portare il pacchetto a destinazione.
A cosa serve l’indirizzo di loopback?
Nell’ambito delle reti TCP/IP l’interfaccia di loopback è un particolare tipo di scheda di rete. Tutti i dati inviati verso un’interfaccia di loopback vengono fatti tornare indietro verso la stessa sorgente da cui hanno avuto origine. Lo scopo di questa interfaccia è quello di testare il funzionamento di un sistema.
Cosa consente di fare il routing?
routing dinamico: le tabelle di instradamento vengono popolate da appositi protocolli di routing, eseguiti sui router, che permettono ai router di scambiarsi tra loro informazioni circa la topologia attuale della rete, e quindi di costruire e aggiornare (update) automaticamente le tabelle di instradamento.
Quale è la distanza amministrativa di default delle rotte statiche?
le rotte connesse (reti alle quali l’ASA è direttamente connesso con una propria interfaccia) hanno la precedenza su tutte le altre (statiche e dinamiche). Le rotte configurate staticamente hanno distanza amministrativa di default pari a 1, vale a dire hanno precedenza su tutte quelle apprese da protocolli di routing.
https://www.youtube.com/watch?v=YGoaNx2BqJs