Sommario
Cosa sono gli indicatori di un progetto?
Gli indicatori chiave della qualità che in inglese vengono abbreviati con la sigla KPI sono dei valori misurabili che servono a dimostrare quanto efficacemente un’organizzazione stia perseguendo gli obiettivi che si è posta e, di conseguenza, per valutare il suo successo complessivo.
Quanti sono gli indicatori di salute?
Gli indicatori sono classificati in 4 categorie principali, come riportato anche in una tabella (pdf 68 kb) di sintesi: indicatori dello stato di salute (tassi di mortalità e di morbilità) indicatori dei fattori di rischio (per esempio stili di vita, condizioni predisponenti a malattie croniche non trasmissibili)
Qual è un indicatore strutturale per un infermiere?
Un indicatore di qualità strutturale per un infermiere può essere quello di avere a disposizione all’interno dell’Unità Operativa dei presidi monouso adeguati per le attività e per le prestazioni. Un indicatore di qualità di processo per un infermiere può essere riferito all’elaborazione
Qual è la diagnosi infermieristica?
La diagnosi infermieristica è il giudizio clinico dell’infermiere. “ Dia ” e “ Gnosis ” ovvero conoscenza attraverso i segni. Le Diagnosi Infermieristiche descrivono la risposta umana (segni), reale o potenziale, ad un problema di salute per il quale l’infermiere ha la competenza di trattamento in autonomia.
Quali sono i sintomi dell’intervento infermieristico?
Nursing Sensitive Outcome • Marek (1989) : “Un cambiamento misurabile nello stato di salute del paziente correlato alle prestazioni infermieristiche ”. • Gordon (1998) : “Una condizione clinica, un comportamento o una percezione del paziente/caregiver sensibile agli interventi infermieristici”.
Quali sono gli interventi efficaci che l’infermiere può attuare?
Nella pianificazione degli interventi vengono precisati gli interventi efficaci che l’infermiere può attuare per prevenire, ridurre o eliminare il problema del paziente (sia che si tratti di una diagnosi inf.ca, che di un problema collaborativo) che si trova in una condizione di dipendenza.