Cosa sono gli indirizzi della RAM?
In informatica, un indirizzo di memoria è un identificatore univoco della posizione, locazione o cella di memoria sulla quale il processore o un’altra periferica possono accedere per operazioni di lettura o scrittura, ad esempio salvare un dato per poterlo recuperare in seguito (nell’architettura di un processore …
Cosa si intende per virtualizzazione della memoria RAM?
Per virtualizzazione si intende l’astrazione dalle risorse fisiche dell’IT come l’hardware, il software, i componenti di rete e la memoria. Dunque grazie a questa tecnica è possibile l’esecuzione di programmi che richiedono più memoria RAM di quanta non ne sia disponibile.
Qual è l’unità di misura della memoria RAM?
La memoria del computer utilizza parte dei prefissi del Sistema internazionale di unità di misura (SI) per i multipli dell’unità di base, il byte. Tuttavia, i prefissi non sono realmente metrici, perché un byte è pari a otto bit, e un kilobyte a 1.024 byte.
Quali sono i tipi di memoria?
Tipi di Memoria. Atkinson e Shiffrin (1968) postularono l’esistenza di tre tipi di memoria: la Memoria Sensoriale; la Memoria a Breve Termine; la Memoria a Lungo Termine. MEMORIA SENSORIALE. La Memoria Sensoriale ha una capacità di mantenere le tracce mnestiche acquisite solo per una manciata di secondi.
Quali sono i modelli esplicativi della memoria?
Tra i classici e i primi modelli esplicativi della memoria ritroviamo il famoso modello di Atkinson e Shiffrin (1968) postula l’esistenza di tre tipi di memoria: memoria sensoriale, memoria a breve termine (MBT) e memoria a lungo termine (MLT).
Qual è la memoria a lungo termine?
Memoria a lungo termine. La memoria che interviene in quei processi in cui le informazioni vengono immagazzinate per lunghi periodi prende il nome di ‘Memoria a Lungo Termine’, identificata più comunemente con l’acronimo MLT.