Sommario
Cosa sono gli infiltrati?
XIX; pp. di infiltrarsi]. 2) Sm., persona che si è introdotta in un gruppo o in un’organizzazione per carpirne le informazioni, per spiare e simili: c’era un infiltrato della polizia nella banda, c’è un infiltrato nei servizi segreti; informatore, spia, talpa.
Cosa significa infiltrazione in medicina?
infiltrazione Pratica terapeutica consistente nell’inoculazione di sostanze rivolte ad agire localmente. Largamente usate sono le i. di anestetici locali, per piccoli interventi chirurgici o, a scopo antalgico, in una determinata zona dell’apparato locomotore. L’i.
Cosa El infiltrazione polmonare?
Diffusa infiltrazione polmonare dovuta ad istoplasmosi polmonare causata da H. capsulatum. Termine impiegato in patologia per indicare la presenza in un tessuto o in un organo di cellule che normalmente non ne fanno parte, frammiste alle cellule ortotopiche.
Cosa significa infiltrato Linfocitario?
L’infiltrato linfocitario è il reperto istologico di centrale importanza nel rigetto cellulare acuto. A piccolo ingrandimento, si presenta come un’area di aumentata cellularità; a maggiore ingrandimento, si potrà valutare la presenza o meno del danno miocitario provocato dai linfociti.
Come si cura l Interstiziopatia polmonare?
Il trattamento delle interstiziopatie polmonari include farmaci antinfiammatori (come ad esempio gli steroidi) e farmaci antifibrotici. Questi farmaci sono soprattutto efficaci nel trattamento di sarcoidosi, alveolite allergica estrinseca e alcune delle interstiziopatie polmonari più rare.
Cosa significa invasione vascolare?
L’ invasione vascolare è un indicatore di aggressività del tumore, indica la presenza di cellule tumorali isolate o in agregati all’interno dei vasi sanguigni e linfatici circostanti il tumore e rappresenta quindi un parametro che dovrebbe essere sempre segnalata nel referto.
Cos’è un linfoma cutaneo?
Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti.